Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Arte venerdì 30 dicembre 2016 ore 17:53

La Resurrezione in origine era sull'altare

A sostenerlo è la storica dell'arte Francesca Chieli, studiosa dell'opera di Piero della Francesca, dopo approfondite ricerche d'archivio



SANSEPOLCRO — La celebre Resurrezione di Piero della Francesca, che si trova a Sansepolcro, avrebbe avuto fin dall'inizio della sua storia una funzione liturgica. A sostenerlo la storica dell'arte Francesca Chieli. L'affresco sarebbe stato corredato da un altare già nel 1520 ed un documento testimonia che nel 1513 l'opera era provvista di una lampada ad olio: "Item Sia tenuto dare lolio a la lampana del sepolcro in la residentia"

Che davanti all'affresco si celebrassero le Messe è attestato dalla nomina di un cappellano nel 1513. Sull'altare davanti all'opera di Piero della Francesca si sarebbero svolte funzioni solenni come quella del 1515 alla presenza di Giuliano De' Medici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 47 anni è deceduto in seguito all'investimento di un cinghiale sulle strade del Mugello, inutili i soccorsi da parte del personale del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca