Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 16:45

La ricerca si accende con Bright 2016

Servizio di Serena Margheri

Mille ricercatori toscani, dodici città coinvolte, concerti, conferenze ed esperimenti. Questa è la notte dei ricercatori in Toscana il 30 settembre



FIRENZE — Torna la Notte dei ricercatori in Toscana-Bright2016 per animare con centinaia di eventi tutto il territorio regionale. In dodici città saranno allestite iniziative nelle quali i mille ricercatori che hanno lavorato all'evento offriranno al pubblico l'opportunità di conoscere da vicino le loro attività, aprendo i laboratori a visite guidate, portando nelle piazze esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, organizzando mostre, conferenze e seminari divulgativi. I cittadini saranno poi invitati a spettacoli e concerti all'aperto e nei teatri, che si svolgeranno dal pomeriggio fino a tarda notte ad Arezzo, Calci, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Prato, Siena e Viareggio, per celebrare questa festa dedicata alle professioni di tutti gli ambiti della ricerca. Per i bambini in particolare sono stati progettati speciali appuntamenti, anche con il coinvolgimento delle scuole.

In contemporanea con oltre 300 città di 24 paesi d'Europa, Bright 2016, la declinazione "in toscano" della Notte dei Ricercatori, è il frutto della collaborazione tra tutte le università e gli enti della ricerca del territorio regionale. 

Il 30 settembre a Siena si esibirà Daniele Silvestri, a Calci al museo di storia naturale si inaugura una mostra sui minerali, a Firenze la notte del bolero al teatro dell'opera, a Grosseto si parlerà di beni culturali, a Lucca visite guidate al Campus Imt, all'università di pisa visite ai laboratori, a Pontedera si potrà vedere l'istituto di BioRobotica, a Portoferraio si parlerà di archeologia, a Prato la ricerca invece si racconterà in piazza.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli per il rispetto delle norme anti-covid. Le volanti della polizia sono intervenute intorno alle 21 nel locale, multe per tutti
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità