Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 17:00

La strage dei ciclisti sulle strade toscane

Servizio di Serena Margheri

Sono aumentati del 27 per cento i casi di incidenti mortali che riguardano i ciclisti. Questo uno dei dati sulla sicurezza delle strade toscane



FIRENZE — Presentati in Regione i dati sugli incidenti stradali nella nostra Regione. Nel 2015 in Toscana si sono verificati 15.863 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 247 morti e 20957 feriti. Rispetto all'anno precede i sinistri sono diminuiti del 4,7 per cento, i feriti del 5,0 per cento, e i decessi dell'1,2 per cento. E' la fotografia scattata dal Sirss, Sistema integrato regionale per la sicurezza stradale, e presentata a Firenze dall'assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli. 

Nel complesso gli incidenti nelle città sono meno numerosi ma più gravi rispetto al passato, come dimostra il fatto che nei Comuni capoluogo toscani è aumentato il numero delle vittime (+7 rispetto al 2014), nonostante una diminuzione del 3,6 per cento degli incidenti. La maggior parte delle vittime degli incidenti (il 61%) sono cosiddetti ''utenti vulnerabili'', ovvero pedoni e conducenti o passeggeri di veicoli a due ruote.

In particolare sono in aumento i casi di incidenti mortali che riguardano ciclisti (+27%), mentre sono calate le vittime tra i conducenti e passeggeri di ciclomotori (-27,3%), moto (-3,2%) e auto (-7%). 

Tra le principali cause di incidente sono il mancato rispetto della segnaletica e della precedenza, la guida distratta e la velocità troppo elevata. Proprio guida distratta e velocità sono le cause principali della maggior parte degli incidenti mortali. 

La mortalità è aumentata sulle strade urbane del 10% (+12 morti rispetto al 2014) e sulle autostrade del 13% (+3 vittime), mentre è diminuita sulla strade extraurbane del 19% (-20 casi). Sulle strade regionali i dati parlano di 14 morti, meno della metà rispetto ai 32 del 2014. Il numero di incidenti in Toscana è invece in diminuzione su tutte le tipologia di strada: -692 sulle strade urbane, -99 sulle autostrade, -2 sulle strade extraurbane.

"I dati Sirss - ha commentato Ceccarelli - ci mostrano una Toscana dove negli ultimi 8 anni i morti sulle strade regionali sono più che dimezzati. Un dato che ci conforta e ci consente di dire che le politiche per la sicurezza stradale sembrano funzionare e contribuire a limitare numero e danni degli incidenti, anche se resta da fare ancora molto a 360ø. Per quanto ci riguarda, vogliamo continuare a lavorare per migliorare ulteriormente la sicurezza delle nostre strade e per questo stiamo per varare un nuovo bando da 3,5 milioni per i Comuni che vogliamo eliminare alcuni punti critici della viabilità".

L'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha annunciato che la Regione vuole migliorare ulteriormente la sicurezza stradale e per questo sta per varare un nuovo bando da 3,5 milioni per i Comuni che vogliamo eliminare alcuni punti critici della viabilità.

Altro dato di rilevanza 'sociale' è quello che riguarda i giovani: le ore notturne sono quelle a maggior rischio per le fasce di età comprese tra i 15 e i 24 anni, infatti oltre la metà dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni morti in incidenti stradali nel 2015 sono deceduti in incidenti notturni.

In Toscana negli ultimi 8 anni i morti sulle strade regionali sono più che dimezzati. L'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha annunciato che la Regione vuole migliorare ulteriormente la sicurezza stradale e per questo sta per varare un nuovo bando da 3,5 milioni per i Comuni che vogliamo eliminare alcuni punti critici della viabilità.

"La Regione - ha detto Ceccarelli -, nonostante le note difficoltà dei bilanci pubblici, è in prima linea nel miglioramento infrastrutturale. Abbiamo anche promosso iniziative di educazione 'culturale' alla sicurezza stradale. I frutti di questo costante impegno iniziano a vedersi e mi auguro che la tendenza attuale venga confermata anche in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca