Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 14:20

Il Parkinson si combatte con la boxe

Innovativa strategia dell'associazione "Un Gancio al Parkinson" per contrastare i sintomi della malattia che in Toscana colpisce ventimila persone



FIRENZE — Gli allenamenti di boxe per contrastare l'avanzata del morbo di Parkinson, questa l'innovativa strategia adottata dall'associazione “Un gancio al Parkinson” e illustrata nella sede della presidenza della Regione Toscana a Firenze. Un metodo innovativo per contrastare con lo sport una malattia che in Toscana colpisce 20mila persone, 2mila solo a Firenze.

"In Regione abbiamo costituito un gruppo di coordinamento per il monitoraggio del percorso terapeutico della malattia, anche per scongiurare i problemi di carenza dei farmaci, che si sono verificati in passato - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - e abbiamo una stretta collaborazione con l'Associazione dei pazienti parkinsoniani. Guardiamo con favore a questa nuova esperienza, che consente di contrastare i sintomi e rallentare il corso della malattia".

Il presidente dell'associazione "Un gancio al Parkinson" Maurizio Bertoni ha ricordato che i vantaggi della boxe nel contrasto alla malattia stanno nella capacità di aiutare il coordinamento dei movimenti e dei riflessi e di ridare tonicità dei muscoli:

L'associazione un Gancio al Parkinson ha anche annunciato entro febbraio uno studio sui benefici della boxe sui 25 pazienti di età compresa tra i 50 e i 75 anni attualmente seguiti gratuitamente a Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita nel violento impatto al suolo è stato un giovane intento a sorvolare il monte Carpinaccio. Vano l'intervento dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca