Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 04 luglio 2017 ore 16:00

La Toscana cresce ma sulla costa è ancora crisi

Servizio di Dario Pagli

Presentato il nuovo rapporto Irpet. Il governatore Rossi: "La Toscana è una regione che eccelle". Ma resta il nodo investimenti



FIRENZE — Per il terzo anno consecutivo l’economia toscana è cresciuta, poco - lo 0,7 per cento nel 2016 - ma comunque il massimo che il sistema regionale può esprimere nel contesto italiano. Il dato fa parte dell’ultimo rapporto dell’Irpet, presentato nella sede della giunta regionale. Per quanto riguarda le esportazioni, l’anno scorso l’incremento complessivo non ha superato lo 0,6 per cento a causa delle tensioni internazionali, ma nel primo trimestre del 2017 c’è stato un nuovo picco verso l’alto del 10 per cento. Nel 2016 anche l’occupazione è salita dell’1,9, tendenza che sta proseguendo anche nel 2017.

Una crescita al di sotto dell’uno per cento è comunque troppo debole per essere rassicurante. Di qui l’indicazione dell’Irpet di rilanciare gli investimenti, problema nazionale e non solo toscano, da affrontare anche in sede europea.

E' invece un problema regionale il divario economico e sociale fra la costa e il resto del territorio. Con tre grandi aree che continuano a versare in gravissime difficoltà: Piombino, Livorno e Massa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno