Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 00:00

La Toscana ritorna in zona arancione

Dopo cinque settimane in zona gialla la nostra regione torna nella fascia di rischio con più restrizioni e ci resterà almeno per due settimane



FIRENZE — La Toscana dopo cinque settimane in zona gialla torna in quella arancione, quella con le misure più restrittive, a causa dell'Rt (l'indice di contagiosità) sopra l'1 e ci resterà almeno per due settimane, così come disposto dall'ordinanza firmata ieri dal ministro alla Salute Roberto Speranza. L’ordinanza, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 14 febbraio 2021.

E chi ben sperava per l'apertura degli impianti sciistici come all'Abetone, o di passare il giorno di San Valentino al tavolo di un ristorante è stato deluso dall'entrata in zona arancione. 

Il nuovo provvedimento dispone che le Regioni Abruzzo, Liguria, Toscana e la Provincia Autonoma di Trento passano in area arancione per 15 giorni.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 14 febbraio 2021:

  • area gialla: Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto
  • area arancione: Abruzzo, Liguria, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Sicilia, Umbria.
  • area rossa: nessuna Regione.

Vi ricordiamo quindi, in sintesi, le regole in vigore nelle regioni in zona arancione

SPOSTAMENTI

Coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino; spostamenti vietati verso altre regioni e verso altri Comuni a meno di non avere comprovati motivi di salute, lavoro o necessità; consentiti gli spostamenti dai piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti in un raggio di 30 chilometri dal confine comunale, anche verso un'altra regione, purchè la destinazione non sia un capoluogo di provincia. Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, in quest’area è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5 e le 2, a un massimo di due persone oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

BAR E RISTORANTI

Sono aperti ma solo per attività di asporto fino alle 22 e sempre per la consegna a domicilio. Con l'entrata in vigore della zona arancione domenica 14 Febbraio saltano quindi tutti i pranzi prenotati in trattorie e ristoranti per celebrare la festa di San Valentino. Proprio quello che temevano i gestori dei locali che avevano, in molti casi, registrato il tutto esaurito.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

Aperti secondo i normali orari. I centri commerciali invece sono chiusi ad eccezione di quelli che hanno al loro interno alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole).

MUSEI E SPORT

Musei e mostre sono chiusi così come cinema, teatri, piscine e palestre. L'attività motoria è consentita (passeggiate e jogging). Consentita anche l'attività sportiva nei centri e nei circoli sportivi all'aperto, ad eccezione degli sport di contatto.

Oggi il Consiglio dei ministri ha prorogato fino al 25 Febbraio il divieto di spostamento fra regioni, comprese quelle in zona gialla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno