Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 15:41

L'estate al top del turismo in Toscana

Cresce il numero di turisti per l'estate 2017 con un +4,1 per cento di presenze. Boom per la montagna con il 12,8 per cento in più rispetto al 2016



FIRENZE — La Toscana piace sempre più, e si conferma meta preferita per  italiani e stranieri, tra mare montagna, piccoli borghi e città d'arte. Una crescita media delle presenze turistiche del +4,1 per cento rispetto a un'annata già record per il turismo come il 2016, e superiore alla media nazionale (+3,7 per cento), con anche fatturati in crescita per le aziende turistiche del +1,3 per cento. 

E' quanto emerge da un'indagine tra le strutture ricettive sulla stagione estiva appena conclusa, condotta per conto di Toscana Promozione Turistica da SL&A, e presentata nella sede della Regione a Firenze, alla presenza dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. Presenti anche il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini e Stefano Landi, presidente di SL&A Turismo e Territorio. 

Nell'estate appena trascorsa gli italiani hanno soprattutto scelto il mare toscano (+4,8%) mentre gli stranieri si sono scoperti anche amanti della montagna (+12,8%). 

A crescere sono stati soprattutto i turisti italiani al mare (+4,8%) ed in montagna (+6,1), e quelli stranieri nelle città (+3,6%) ed in particolare in montagna (+12,8%).

Per la prima volta, inoltre, si registra anche un sensibile aumento dei fatturati (+1.3% in medi) con punte, in montagna (+5%) e al mare del (+2.4%). 

Nel complesso il turismo interno è cresciuto del +2%, mentre, trainati dalla ripresa in atto in Europa, sono salite le presenze stranieri soprattutto di tedeschi e francesi, ma anche olandesi, belgi e svizzeri. Sostenuta anche la crescita, +20%, delle prenotazioni a settembre rispetto al 2016. Nel complesso i dati dell''estate 2017 in Toscana stimano circa 1,8 milioni di presenze in più registrate nelle strutture ufficiali. Cifra che sale a 4 milioni se si considerano anche le strutture non ufficiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno