Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 07 novembre 2017 ore 11:42

Le residenze artistiche che promuovono la cultura

Ventitre residenze artistico teatrali presenti nella nostra regione con trentatre imprese teatrali che fanno cultura di "prossimità" sui territori



FIRENZE — Un modello di cultura sul quale la Toscana ha scommesso tre anni fa e sul quale intende puntare anche per il futuro. E' quello delle residenze artistico - teatrali, una sorta di "Casa" offerta ad operatori e artisti e che diventa un punto di incontro tra arte e territorio.

Nella nostra regione esistono ventitre esperienze di questo tipo, con trentatre imprese teatrali che agiscono su 57 spazi, convenzionati con 43 comuni. La Regione stamani ha fatto il punto sull'esperienza fatta, all'alba dell'ultima stagione teatrale del triennio 2016 - 2018, che racconta di più produzioni e più spettatori.

"Sulle residenze artistiche abbiamo fatto un lavoro e vogliamo portarlo avanti", ha detto l'assessore alla cultura e vicepresidente della giunta regionale Monica Barni:"Le residenze artistiche sono, nei numeri, qualcosa che in altre realtà regionali non esiste. Avamposti culturali che mettono insieme qualità e prossimità. Proprio la vicinanza con i cittadini è il tratto distintivo, con il moltiplicarsi di eventi culturali ad ampio raggio che hanno dato ampio spazio anche a giovani compagnie e gruppi emergenti".

Lo scorso anno le residenze toscane hanno programmato 1618 spettacoli, ai quali hanno assistito quasi 130mila spettatori, con anche giornate di laboratorio e attività di incontro, formazione, promozione e diffusione della cultura teatrale.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno