Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 17:14

"In Toscana un'emorragia di posti di lavoro"

La Fiom Cgil lancia l'allarme sul declino industriale che non si arresta malgrado le misure adottate per tamponare la crisi



FIRENZE — E' una fotografia che abbraccia tutto il territorio regionale quella scattata dalla Fiom Cgil che spazia dalla siderurgia alla nautica. Tutti i settori, spiega il sindacato, restano ancora avviluppati nella morsa della crisi.

Ci fa piacere che la Regione Toscana nella sua idea di piano di sviluppo per il futuro preveda molti investimenti, la diminuzione dei poveri, l'aumento dell'occupazione ed il mantenimento del peso dell'industria. Ma quale industria si pensa per il futuro? Quale crescita necessiterebbe per tornare ai livelli pre crisi? Ovviamente manca una politica industriale nazionale, ma ci resta incomprensibile sul come si possano fare annunci di aumenti occupazionali per i prossimi anni, visto che non riusciamo a tutelare i posti di lavoro esistenti". A parlare è Massimo Braccini, segretario generale Fiom Cgil Toscana.

"Come la Regione sa bene, siamo al declino industriale in Toscana come nel resto del paese. Riconosciamo l'impegno e l'attività che la regione svolge, ma purtroppo l'emorragia di posti di lavoro non si sta arrestando e parte del patrimonio industriale è a rischio - prosegue Braccini - Intanto bisognerebbe tutelare il sistema industriale che ancora abbiamo e capire come tante imprese possono superare e uscire dalla crisi, visto quanto ancora e' imponente il continuo ricorso agli ammortizzatori sociali. Ogni posto di lavoro a tempo indeterminato perso difficilmente si ricrea!".

Gli aspetti positivi non mancano ma restano molte criticità. "Siamo molto soddisfatti dell'acquisto del forno elettrico alla Lucchini e delle prospettive di ripresa, ma nel frattempo è stato spento il forno fusorio di rame più importante in Italia alla Kme di Fornaci di Barga, e attendiamo un piano di rilancio da tempo che ad oggi stenta a intravedersi. La Piaggio è interessata dagli ammortizzatori sociali e l'indotto legato alle due ruote della Val D'Era rischia un pesante ridimensionamento e grave perdita occupazionale", aggiunge il sindacato.

"Verso interi settori, a cominciare dalla nautica, manca poi una strategia regionale complessiva su come si colloca la Toscana all'interno del mediterraneo. Nella nautica sono stati persi migliaia di posti di lavoro, sono chiuse centinaia di piccole imprese del settore, si sono distrutte professionalità fondamentali e, alcuni cantieri nautici che sono tra i primi marchi al mondo, versano in gravi difficoltà e rischiano di non farcela. Peraltro nel settore nautico la regione avrebbe anche competenze specifiche, come a Viareggio, l'unico porto regionale di rilievo, ed invece anche le ultime scelte compiute sulle aree pubbliche dove risiedono importanti imprese nautiche lasciano proprio a desiderare".

Non sfugge all'analisi il settore dell'oro ad Arezzo "dove ruotano circa settemila addetti nelle oltre 500 imprese , purtroppo non versa in una condizione di stabilità e può presentare rischi tenuta. La componentistica auto che era concentrata per la gran parte nella zona di Livorno è stata fortemente ridimensionata anche a seguito di chiusure di importanti aziende come Trw. Gli annunci di chiusure o spostamenti produttivi non si fermano, l'ultima in ordine di serie l'azienda Carlo Colombo a Pisa, la Cerpelli di Querceta ha chiuso, la Smith a Volterra dopo il salvataggio in extremis e la perdita di oltre cento posti di lavoro, sta utilizzando la cassa integrazione per i 78 lavoratori rimasti".

"La Toscana è anche terra dove vi sono startup innovative, importanti industrie all'avanguardia come quelle del panorama Finmeccanica, la Nuova Pignone, le industrie del meccano cartario in lucchesia, ma il cuore dell'industria regionale è comunque ad un passaggio strutturale della nostra storia economica ed un pezzo rilevante, se non vi saranno piani di salvataggio specifici, è seriamente a rischio. Servono analisi approfondite, se perdiamo gli asset che hanno fatto la storia della grande industria, non solo non vi saranno garanzie occupazionali, ma vi sarà un impoverimento complessivo e ci batteremo affinché ciò non avvenga”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno