Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 14:30

L'energia pulita passa fra i banchi di scuola

Al via in Toscana Energicamente, il percorso didattico incentrato sul risparmio energetico promosso da Legambiente, Estra e Giunti progetti educativi



FIRENZE — A scuola di energie rinnovabili, ma divertendosi. Torna per il quinto anno consecutivo il grande progetto educativo di Energicamente che coinvolge in tutto il centro Toscana circa seimila studenti di elementari e medie in percorsi didattici, laboratori teatrali e concorsi tutti incentrati sul risparmio energetico.

Il progetto è promosso da Legambiente, Estra e Giunti progetti educativi.

"Cerchiamo di insegnare ai ragazzi che la migliore energia è quella che si risparmia - ha commentato il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza -, quali sono i corretti stili di vita e come prendersi in carico una parte del problema energetico, per gettare i semi di una cittadinanza attiva e consapevole".

Dopo un percorso didattico, i ragazzi potranno partecipare a due concorsi: Ri-Energy e Green Pirates. Il primo rivolto a ogni singolo alunno e alle loro famiglie, consiste nel compilare un questionario con domande sulle abitudini domestiche relative al consumo di energia. Il secondo, rivolto a tutte le classi, richiede l'elaborazione di foto, video, disegni e testi a tema che verranno votati per arrivare ad avere tre vincitori nazionali e tre nelle aree di Arezzo, Grosseto-Siena, Prato-Firenze-Pistoia, Abruzzo, Marche.

In palio, sette buoni fra i 400 e i mille euro di fornitura di gas metano alle famiglie e materiali utili a 18 classi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca