Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 17:55

Maltempo, in Toscana stato di emergenza nazionale

Il governo ha dato risposta positiva alla richiesta inoltrata dal presidente Rossi per i danni causati dai nubifragi in Toscana dal 28 al 30 ottobre



FIRENZE — Stato di emergenza nazionale per i danni causati dal maltempo in Toscana tra il 28 e il 30 ottobre. Il governo ha risposto positivamente alla richiesta inoltrata dal presidente della Regione Enrico Rossi lo scorso 5 novembre. Ora, si legge in una nota, la Regione attende la nomina del governatore a commissario per avviare i lavori. 

Nei giorni scorsi, dopo il sopralluogo del presidente sui luoghi più colpiti dal maltempo in particolare sulla costa tra Piombino e Grosseto, il consiglio regionale ha approvato all'unanimità lo stanziamento di cinque milioni di euro a cui a questo punto si aggiungeranno le risorse in arrivo da Roma. 

"Prendo atto che per gli ultimi eventi del 28, 29 e 30, al momento, si è fatto quanto richiesto dalle regioni - ha detto Rossi - Relativamente poi alle indiscrezioni sulle prime risorse che il governo annuncia per i danni da maltempo (per la Toscana pare almeno 2 milioni), mi associo a quanto dichiarato dal governatore del Veneto Zaia, che considera queste cifre come un primo ‘acconto'".

Il presidente è poi tornato sul mancato riconoscimento di emergenza nazionale per l'incendio dei Monti Pisani. Su questo versante, ha detto, "la Regione ha avviato le pratiche che ci consentiranno di utilizzare i fondi europei per ristorare gli agricoltori colpiti. Siamo in attesa di un semaforo verde da Roma. Anche se il ministero dell'agricoltura decidesse di non destinarci risorse aggiuntive, sarebbe sufficiente ottenere da parte del governo questa autorizzazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno