Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»

Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 16:45

Agricoltori in piazza contro i trafficanti di grano

La manifestazione a Firenze
La manifestazione a Firenze (Foto: Coldiretti Toscana / Facebook)

La manifestazione toscana si è svolta in contemporanea con mobilitazioni in tutta Italia contro le importazioni selvagge di prodotto dall'estero



FIRENZE — Popolo del grano in piazza, stamani a Firenze e in Toscana così come nel resto d'Italia, per la mobilitazione degli agricoltori Coldiretti contro "le manovre di veri e propri trafficanti che utilizzano le importazioni di prodotto straniero per far crollare i prezzi di quello italiano, scesi ormai drammaticamente sotto i costi di produzione".

Nel capoluogo toscano la manifestazione regionale si è svolta sotto la prefettura. Gli agricoltori intendono accendere i riflettori su "speculazioni che rischiano di far drasticamente diminuire le capacità produttive del Paese in un settore strategico per l’approvvigionamento alimentare, con pesanti conseguenze dal punto di vista economico e ambientale".

A Firenze sono arrivati circa mille agricoltori da tutta la Toscana e dal Lazio con cartelli, bandiere, striscioni e gazebo.

"A rischio è la sopravvivenza di centinaia di aziende agricole impegnate nella coltivazione, insieme ad un milione di ettari di superfici minacciate dall’abbandono e dalla desertificazione", affermano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno