Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»

Monitor Consiglio domenica 27 luglio 2025 ore 09:53 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Bando vendita giornali, risposta concreta

Marco Niccolai
Marco Niccolai

"L'informazione è alla base della democrazia”



FIRENZE — “Un settore economico in difficoltà e tanti cittadini che rischiavano di essere privati di un bene fondamentale come quello dell'informazione ci chiedevano risposte concrete e immediate e la Regione ha saputo dare corpo ai provvedimenti necessari in tre mesi: ringrazio il presidente Giani e gli uffici regionali per aver dato seguito all'impegno preso in Commissione Aree interne davanti agli editori dei quotidiani, ai rappresentanti degli edicolanti e dei sindaci di tanti territorio a tre mesi da quella seduta”.

Così il Presidente della Commissione per lo sviluppo delle Aree interne del Consiglio Regionale Marco Niccolai (Pd) plaude all'approvazione della delibera relativa al Bando destinato al sostegno delle imprese esercenti la distribuzione e il commercio al dettaglio di giornali e altre pubblicazioni periodiche nei territori della Toscana diffusa.
Era il 16 aprile quando il Presidente Giani aveva annunciato tale provvedimento dotandolo dei primi 200mila euro.

“La Toscana è la prima regione italiana per risorse impegnate in una misura del genere e con il bando - commenta Niccolai - si vanno a sostenere il sistema della distribuzione di quotidiani, periodici e libri e anche le edicole stesse cercando di tamponare la chiusura settimanale di queste rivendite di giornali. Con la loro chiusura viene meno la possibilità di acquistare una fonte di informazione su ciò che succede nella società e nel mondo riducendo la possibilità per ogni cittadino di formarsi una coscienza critica: l'informazione è alla base della democrazia”

“Questo provvedimento - continua il consigliere del Partito Democratico - è un altro tassello della strategia per supportare quei tanti Comuni montani o in zone rurali o decentrate che abbiamo chiamato Toscana Diffusa colpiti dalla progressiva diminuzione o chiusura di servizi. Noi ci impegnamo a invertire la rotta contro il loro spopolamento per valorizzare queste aree”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno