Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kiev presenta il nuovo drone cingolato da combattimento: ecco il Droid che opera in condizioni estreme
Kiev presenta il nuovo drone cingolato da combattimento: ecco il Droid che opera in condizioni estreme

Monitor Consiglio martedì 29 ottobre 2024 ore 15:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Ospedale della Valdinievole, alta qualità dei servizi

Marco Niccolai
Marco Niccolai

"Grazie agli operatori, il report dell'Agenas è la dimostrazione che gli investimenti della Regione Toscana producono risultati”



FIRENZE — “Secondo l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari, ente che certifica la qualità delle strutture sanitarie in Italia l'ospedale della Valdinievole rientra tra i 7 ospedali che, a livello nazionale, hanno avuto il più alto livello di miglioramento negli standard di qualità nel 2023, addirittura ponendosi come secondo per l'aumento dei livelli di qualità a livello nazionale nel 2023, diventando così ospedale a ‘livello alto o molto alto di qualità’. Voglio quindi ringraziare gli operatori sanitari del nostro ospedale per il lavoro che svolgono ogni giorno: la loro professionalità da me e da tanti cittadini è già conosciuta ma adesso è stata certificata a livello nazionale". Il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai così ha commentato i dati del “Programma nazionale esiti” redatto dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Nel rapporto sono state valutate le performance di 1.363 ospedali, pubblici e privati, in base a 205 indicatori. Il report con i dati riferiti al 2023 è stato presentato oggi a Roma nella sede del Cnel e, tra le varie classifiche stilate, quello sui miglioramenti del servizio premia il nosocomio della Valdinievole e, per quanto riguarda l'area cardiovascolare, quello di Pistoia.

“In questi anni la Regione e l'Asl hanno investito e stanno intervenendo concretamente, non solo dal punto di vista degli immobili ospedalieri ma - spiega il consigliere regionale pistoiese - anche rispetto all'inquadramento dei reparti, molti dei quali sono ritornati ad avere una guida stabile a seguito di concorsi nazionali. Grazie al PNRR ulteriori e importanti interventi di miglioramento sono in programma”.

“Cosa diranno adesso - si domanda retoricamente Niccolai - molti ex amministratori del Comune di Pescia che, non contenti delle pietose condizioni in cui hanno ridotto in tanti anni l'amministrazione comunale, hanno cercato di "riciclarsi" e rifarsi un immagine dando lezioni a tutti su come si gestiva l'ospedale e su cosa si doveva fare per rilanciarlo, strumentalizzando e drammatizzando ogni tipo di fisiologica difficoltà, arrivando addirittura a dire che il Pronto Soccorso sarebbe stato chiuso?" 

"Adesso - conclude Niccolai - è arrivata la valutazione dell'agenzia che a livello nazionale monitora le strutture ospedaliere a smentire clamorosamente gli ex amministratori e a dare merito del lavoro continuo fatto negli anni dall'amministrazione regionale e dall'Asl Toscana Centro in stretto coordinamento con la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole. Noi continuiamo a lavorare, adesso anche da Roma vengono riconosciuti il lavoro di questi anni e soprattutto la professionalità dei nostri operatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno