Abruzzo: camoscio ferito consegnato al veterinario della Asl di Teramo, l'abbraccio è emozionante Video
Attualità domenica 05 aprile 2020 ore 21:00
Mascherine obbligatorie, ecco come funziona
Arrivati i primi 10 milioni di mascherine dalla Cina. Rossi ha spiegato i tempi dell'entrata in vigore dell'obbligo annunciato su Fb
FIRENZE — Dopo aver anticipato in un post su Facebook l'ordinanza in arrivo per rendere obbligatorio l'uso delle mascherine protettive per uscire di casa, il presidente della Regione Enrico Rossi si è recato nella sede della Protezione civile della Città Metropolitana a Calenzano dove è stato stoccato il primo contingente di 10 milioni di mascherine arrivato dalla Cina in Toscana.
Rossi ha detto che ne arriveranno altri 20 milioni a breve e ha definito l'operazione una "iniziativa di protezione primaria che rivolgiamo a tutti i cittadini e a tutte le famiglie”.
Il presidente ha anche spiegato i tempi dell'entrata in vigore dell'obbligo: “Le mascherine protettive – ha detto il presidente – verranno distribuite alle Protezioni civili provinciali e da queste ai Comuni. Mi sono sentito con Matteo Biffoni, presidente dell’Anci, l’accordo è che siano i sindaci sul territorio a distribuirle casa per casa e a comunicarmi poi l’avvenuta distribuzione. A questo punto scatterà l’obbligo di indossarle in tutte quelle circostanze, pubbliche e private, in cui la distanza sociale non è sufficiente alla protezione primaria delle persone: l’obbligo sarà contenuto nella nuova ordinanza che firmerò nelle prossime ore”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI