Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 11 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La generazione più infelice di sempre», ecco la guida per aiutare gli adolescenti di oggi
«La generazione più infelice di sempre», ecco la guida per aiutare gli adolescenti di oggi

Attualità domenica 05 aprile 2020 ore 21:00

Mascherine obbligatorie, ecco come funziona

Enrico Rossi

Arrivati i primi 10 milioni di mascherine dalla Cina. Rossi ha spiegato i tempi dell'entrata in vigore dell'obbligo annunciato su Fb



FIRENZE — Dopo aver anticipato in un post su Facebook l'ordinanza in arrivo per rendere obbligatorio l'uso delle mascherine protettive per uscire di casa, il presidente della Regione Enrico Rossi si è recato nella sede della Protezione civile della Città Metropolitana a Calenzano dove è stato stoccato il primo contingente di 10 milioni di mascherine arrivato dalla Cina in Toscana. 

Rossi ha detto che ne arriveranno altri 20 milioni a breve e ha definito l'operazione una "iniziativa di protezione primaria che rivolgiamo a tutti i cittadini e a tutte le famiglie”.

Il presidente ha anche spiegato i tempi dell'entrata in vigore dell'obbligo: “Le mascherine protettive – ha detto il presidente – verranno distribuite alle Protezioni civili provinciali e da queste ai Comuni. Mi sono sentito con Matteo Biffoni, presidente dell’Anci, l’accordo è che siano i sindaci sul territorio a distribuirle casa per casa e a comunicarmi poi l’avvenuta distribuzione. A questo punto scatterà l’obbligo di indossarle in tutte quelle circostanze, pubbliche e private, in cui la distanza sociale non è sufficiente alla protezione primaria delle persone: l’obbligo sarà contenuto nella nuova ordinanza che firmerò nelle prossime ore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno