Monitor Consiglio lunedì 16 gennaio 2023 ore 20:20 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Massa Carrara, Patto locale per la formazione e l'orientamento
"Strumento fondamentale per questo territorio particolarmente colpito dalla crisi. Per far crescere l’occupazione servono azioni mirate"
FIRENZE — Il consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Affari istituzionali Giacomo Bugliani era presente questa mattina alla firma dell’accordo siglato tra Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Consorzio Zona Industriale Apuana, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Ufficio scolastico territoriale e Parti sociali del territorio (organizzazioni sindacali Cgil – Cisl- Uil e associazioni di categoria).
"Il Patto locale per la formazione e l’orientamento firmato questa mattina nella sede della Provincia di Massa Carrara è uno strumento atteso e di grande importanza per il nostro territorio - dichiara Bugliani - Prima di tutto perché mette insieme soggetti e realtà che rappresentano settori formativi, economici e produttivi dell’intera provincia. Secondo perché si pone l’obiettivo di intercettare bisogni e caratteristiche delle dinamiche occupazionali della nostra provincia, con l’obiettivo di mettere in campo azioni specifiche finalizzate all’inserimento o al reinserimento lavorativo".
"In questo modo con istituzioni regionali, locali e scolastiche, insieme a soggetti terzi e rappresentanze sindacali, diamo il via a un programma di interventi e di risorse che auspico possano rappresentare una risposta valida, in grado di avviare una connessione proficua tra domanda e offerta di lavoro; in un territorio colpito dagli effetti della crisi che sconta difficoltà produttive annose, in cui il lavoro resta la nostra priorità assoluta" conclude Bugliani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI