Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Stupro o sesso consenziente? Alcol, chat, testimonianza. Cosa dicono i giudici che i nostri figli devono sapere

Attualità venerdì 24 maggio 2019 ore 17:13

I cristalli liquidi che imitano il cuore umano

Rivoluzionaria ricerca per lo sviluppo di materiali da usare in futuro per la cura delle patologie cardiache. Coinvolta anche l'Università di Firenze



FIRENZE — L'obiettivo è quello di realizzare un primo prototipo di cuore umano artificiale. Come? Con i materiali innovativi capaci di contrarsi se stimolati con la luce sviluppati grazie alla ricerca che ha coinvolto l'Istituto nazionale di ottica del Cnr, l'Università di Firenze e Lens. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Circulation Research. 

Una delle ricercatrici, Camilla Parmeggiani del Lens e di Unifi, spiega che si tratta "una vera e propria ''palette'' di cristalli liquidi elastomerici capaci di contrarsi sotto stimolazione luminosa". In sostanza, aggiunge Leonardo Sacconi del Cnr-Ino, il nuovo materiale "può produrre livelli di forza paragonabili o superiori a quelli del muscolo nativo, replicandone le proprietà cinematiche". Cosa che, conclude Cecilia Ferrantini di Unifi, lascia pensare a un suo impiego futuro "per assistere efficacemente la funzione contrattile di un cuore malato". 

In prospettiva, inoltre, c'è l'applicazione ad altre patologie come distrofie muscolari, malattie neurodegenerative e lesioni spinali.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Regione ha predisposto un calendario che prevede, dal 12 al 15 Maggio, l'apertura graduale delle agende. Ma scarseggiano i posti per i sessantenni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità