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Attualità sabato 18 febbraio 2023 ore 11:01

Medici post Covid, boom di consulti al cellulare

Prescrizioni, valutazione di esami, consigli e ricette, un medico su due usa Whatsapp. Ricerca dell’Ordine dei Medici sulla messaggistica istantanea



FIRENZE — Il medico si è smaterializzato e risponde ai pazienti attraverso la messaggistica istantanea, è quanto emerge da una ricerca condotta dall'Ordine dei Medici di Firenze.

Galeotto fu il Covid con la distribuzione dei numeri di cellulare ai pazienti. 

Il boom di messaggi, soprattutto su Whatsapp, è dovuto all'onda lunga della pandemia con i pazienti che hanno scoperto una strada preferenziale per ottenere consulti, prescrizioni e ricette ma al tempo stesso i professionisti lamentano una invasione della sfera privata.

Secondo l’Ordine dei Medici di Firenze addirittura un medico su due è su Whatsapp. I dati riferiti al capoluogo toscano sono un riferimento importante per l'intero territorio regionale e raccontano un massiccio ricorso al consulto a distanza che, necessario durante la pandemia, sembra avere preso una sua routine. Su Whatsapp vengono mandate prescrizioni, valutati esami e dati consigli terapeutici. Sarebbe invece poco usata la posta elettronica via email.

Secondo la ricerca ad oggi 8 dottori su 10 hanno un contatto con gli assistiti tramite smartphone, ma per molti sarebbe diventata "un'invasione della propria sfera privata" 

Il sondaggio è stato condotto nel 2022 dall'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Firenze, tramite un questionario diffuso ai propri iscritti.

I risultati sono stati presentati questa mattina a Firenze in occasione dell'evento "La Messaggistica Istantanea nell'esercizio della Professione Medica". Il questionario e l’analisi dei dati sono stati realizzati dal laboratorio universitario DataLifeLab dell’Università degli studi di Firenze e dagli esperti della cooperativa Retesviluppo.

"La messaggistica tramite cellulare permette di dare in tanti casi risposte rapide e tempestive ai pazienti, sciogliendo dubbi e timori, andando incontro alle esigenze più varie. E' importante tuttavia non perdere di vista il confronto umano, di persona, che resta il centro di questa professione. Occorre anche porre attenzione al tema della privacy e restare aggiornati sulle nuove opportunità di comunicazione che si presenteranno nei prossimi anni per essere sempre al fianco della popolazione e nei loro bisogni di cura" ha detto Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze e provincia.

Hanno risposto all'indagine 1.541 professionisti di cui 814 di sesso maschile e 727 femminile, con un'età media di 55 anni. 

Per quanto riguarda la specializzazione, la maggioranza dei professionisti che hanno risposto sono nell'Odontoiatria (141), Ginecologia e Ostetricia (78), Pediatria (71), Anestesia e Rianimazione (60), Psichiatria (59), Cardiologia (58).

Tra i partecipanti, 442 sono dipendenti pubblici, 561 liberi professionisti, 259 medico di medicina generale, 38 pediatri di libera scelta, 74 pensionati, 65 specializzandi/tirocinanti, 44 universitari. Il numero degli assistiti è molto variegato, con una media di 1.271,6; mentre il numero di pazienti visitati in media è di 83,4, di cui sempre in media 46,2 sono le visite settimanali ambulatoriali.

Il 79,2% dei medici ha detto di comunicare con i pazienti attraverso i cellulari. E il 22,6% ha affermato di possedere più di uno smartphone, 28 professionisti non ne hanno neppure uno. Il 31,8% utilizza un cellulare esclusivamente dedicato al lavoro, spesso sono i pediatri. I giovani, più degli altri, riescono a tenere due smartphone separati nelle loro vite quotidiane.
Secondo l'indagine ormai appena lo 0,6% dei medici comunica con i pazienti solo verbalmente. Mentre l'email è adoperata solo dal 6,6% degli intervistati, risultando, quindi, una soluzione poco proficua.

Whastapp è l'app di comunicazione in assoluto più utilizzata (dall'84,3%). Gli sms tradizionali sono mandati dal 50,9 dei medici, mentre solo il 14,5% usa Telegram o Messenger

Dal sondaggio risulta che Whatsapp viene sfruttato per comunicare con i pazienti dal 53,9% dei medici, per fissare appuntamenti dal 39,8%, per inviare prescrizioni dal 20,7%, per valutare esami e dare consigli terapeutici a pazienti dal 42% e per scambiare informazioni cliniche dei pazienti con i colleghi dal 56,1%. Il 7,8% dei medici ha scoperto le app proprio durante l'emergenza pandemica.

La messaggistica istantanea risulta essere però anche invasiva nella privacy e nella sfera privata di un medico. Ad avvertire molto questa invasione sono soprattutto chirurghi, ematologi, endocrinologi, geriatri, ginecologi, medici legali, dello sport, del lavoro, nefrologi, neurologi, pediatri e psichiatri

Dal sondaggio appaiono anche delle lacune sulle conoscenze in tema di privacy: quasi la metà dei medici (47,7%), negli ultimi 3 anni non avrebbe partecipato ad un corso di formazione sul trattamento/consenso dei dati.

Alla presentazione dei dati ha partecipato, tra gli altri, Ivan Cavicchi, Sociologo dell'Università di Tor Vergata di Roma, che ha analizzato le implicazioni sociologiche nell’uso della messaggistica istantanea nella comunicazione medico-medico e medico-paziente. Ha discusso dei risvolti e implicazioni medico-legali Massimo Martelloni, Consigliere Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze, già Direttore UOC Medicina Legale e CRM Lucca e Membro della Commissione Regionale Toscana di Bioetica. Mentre Antonio Panti - Past President OMCeO Firenze già membro consulta nazionale FNOM si è soffermato sul tema della deontologia e comunicazione. A presentare i dati Lapo Cecconi ed Ester Macrì, presidente di ReteSviluppo Firenze.


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