Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio mercoledì 13 dicembre 2023 ore 15:31 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

All'ospedale di Pisa sanità toscana al collasso

Giovanni Galli, Andrea Ulmi ed Elena Meini
Giovanni Galli, Andrea Ulmi ed Elena Meini

"E' il sintomo di una mancanza di visione e di prospettive che come gruppo Lega combattiamo e combatteremo in tutte le sedi"



FIRENZE — “Quello che sta accadendo all’ospedale di Cisanello a Pisa ci pone di fronte ad una sanità toscana al collasso. Come Lega ci siamo sempre battuti per i piccoli ospedali, presidi preziosi sui territori, oggi però a preoccuparci sono anche le cliniche universitarie”. Così la capogruppo della Lega in Consiglio Regionale Elena Meini ed i consiglieri Andrea Ulmi e Giovanni Galli, rispettivamente vicepresidente e membro della Commissione Sanità, su quello che è accaduto nelle ore scorse al pronto soccorso di Cisanello con 72 pazienti in attesa di essere smistati a seconda della patologia.

“Le immagini che abbiamo visto fanno male - sostengono i consiglieri - Lo fanno per le persone che stanno soffrendo e per il personale che si trova impotente di fronte a questa situazione. Dall’inizio della consiliatura abbiamo parlato dei pronto soccorso che stanno collassando di fronte ad un numero sempre maggiore di accessi che costringe il personale sanitario a straordinari al limite del sopportabile". 

"Oggi leggiamo di code interminabili e disagi che colpiscono tanto i pazienti e le loro famiglie quanto tutto lo staff medico e infermieristico del pronto soccorso che ci risulta sia sempre più vicino al cosiddetto burn out - proseguono gli esponenti della Lega - Ci dicono che sono mancate le barelle, che le persone hanno atteso anche dodici ore prima di essere indirizzate nei reparti, tutto questo mentre ci risulta che si stanno tagliando posti letto. In tutto ciò è evidente che la sanità territoriale, così come evidenziato con il Covid, non riesce più a fare da filtro e lo è ancora di più che servono delle strutture situate al fianco dei pronto soccorso che si occupino dei casi meno gravi”.

Ma c’è di più.

“Ogni giorno - afferma la capogruppo Elena Meini - ricevo lettere dal territorio che mi parlano di disfunzioni e liste di attesa sempre più lunghe, di personale ormai allo stremo. Questa è la dimostrazione che c’è un problema grande nella sanità toscana targata Pd e che il sistema non è più in grado di reggere. Occorrono risposte serie e concrete ma ci risulta che la Asl Centro abbia problemi a presentare il suo bilancio preventivo, in attesa di quello regionale. Serve qualcosa in più per capire che si sta lavorando in emergenza e non si danno soluzioni chiare per il futuro? Tutto questo - conclude Meini - è sintomo di una mancanza di visione e di prospettive che come gruppo Lega combattiamo e combatteremo in tutte le sedi per restituire dignità ad un intero settore e servizi efficienti per i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno