Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro venerdì 11 febbraio 2022 ore 18:50

Mondadori chiude, per 37 persone licenziamento o trasferimento

La sede fiorentina
La sede fiorentina

La chiusura della sede fiorentina della Mondadori-Rizzoli Education comunicata ai sindacati. Per i lavoratori c'è sede di Milano o disoccupazione



FIRENZE — La sede fiorentina della Mondadori-Rizzoli Education chiude e per i 37 lavoratori la prospettiva è quella del trasferimento a Segrate, a Milano, o della perdita del posto. La comunicazione è stata fatta lo scorso 8 Febbraio dalla Direzione delle risorse umane della sede milanese che allo scopo aveva convocato la Rsu e la Slc Cgil (nazionale e dell’area vasta Firenze-Prato-Pistoia).

La notizia è una doccia fredda sui dipendenti. La chiusura definitiva della sede di via Lambruschini è fissata al 31 Agosto 2022, e il contratto di affitto dei locali è già stato disdetto. La richiesta è adesso quella di trasferimento delle 37 maestranze alla sede di Segrate.

La Slc Cgil e la Rsu hanno avanzato varie proposte di soluzione alternativa per il mantenimento del posto di lavoro. Dal Gruppo Mondadori si fa sapere che "si tratta di un intervento strettamente organizzativo. Il tavolo è stato appena aperto. L'azienda si è resa disponibile a valutare tutte le soluzioni compatibili".

Per la Slc Cgil e la Rsu si tratta di una decisione “grave e inaccettabile, siamo al cospetto di un licenziamento collettivo mascherato. Si tratta di 37 tra lavoratori e lavoratrici rispondenti a tutte le categorie e professionalità presenti in casa editrice che, sostanzialmente, se non aderiranno al trasferimento perderanno il proprio posto di lavoro, senza possibilità di alternative".
I sindacati annunciano l'avvio della mobilitazione: "Il 9 Febbraio scorso l’assemblea di lavoratori e lavoratrici ha deciso all'unanimità di mobilitarsi, dando mandato alla Slc Cgil e alla Rsu di attivare tutte le procedure del caso, dalla proclamazione dello stato di agitazione e di crisi al coinvolgimento delle istituzioni, fino a un pacchetto di scioperi e presìdi di protesta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno