Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità venerdì 19 agosto 2022 ore 14:50

Lutto nel mondo accademico, morto Maurizio Fioravanti

Maurizio Fioravanti
Maurizio Fioravanti, il professore durante un recente convegno
Foto di: PIN - Polo Universitario Città di Prato / Facebook (particolare)

Pratese di nascita, era professore emerito di storia del diritto medievale e moderno nell'ateneo fiorentino. Cordoglio dell'università



FIRENZE — Lutto nel mondo accademico per la scomparsa dello storico Maurizio Fioravanti, professore emerito di Storia del Diritto Medievale e Moderno. Nato a Prato nel 1952, Fioravanti ha insegnato nelle università di Macerata e di Modena ed è stato visiting professor presso l’università di Chicago, Illinois. Ha svolto attività di ricerca in Germania presso il Max Planck Institut per la storia del diritto europeo ed era membro della società tedesca di storia costituzionale. 

Dall'università di Firenze arrivano sensi di cordoglio: "Preside dalla facoltà di giurisprudenza dal 1993 al 1996, è stato membro del Senato Accademico. Dal 2000 ha ricoperto a lungo l’incarico di presidente del consorzio Pin, che gestisce le attività dell’università di Firenze a Prato ed è stato vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato". 

Ancora, Fioravanti ha fatto parte della redazione dei 'Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno', del consiglio scientifico di 'Diritto Pubblico' e del comitato di direzione di 'Filosofia politica'. Autore di numerose monografie, i suoi interessi scientifici si sono indirizzati verso la storia costituzionale comparata, la storia del costituzionalismo e in particolare la storia costituzionale europea, anche nella prospettiva, teorica e storica, della 'costituzione europea'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni. Sul Fiume Cecina allerta massima per il passaggio della piena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità