Cronaca martedì 13 febbraio 2018 ore 18:24
Muore con il bambino al quinto mese di gravidanza
La donna aveva trent'anni ed è deceduta all'ospedale di Careggi il mattino dopo un complesso intervento chirurgico. Disposta l'autopsia
FIRENZE — Tragedia nel reparto maternità dell'ospedale di Careggi.
Una paziente di 30 anni, Mattea Masciaveo, è deceduta stamani nonostante l’immediato intervento dei medici presenti in reparto. La donna era al quinto mese di gravidanza ed era stata trasferita alcuni giorni fa a Careggi da un altro ospedale fiorentino per una patologia ad alto rischio: soffriva infatti di coliche biliari con complicanze al pancreas che hanno reso necessario un intervento chirurgico.
L’operazione, evento molto raro e complesso in una donna incinta, è stata regolarmente eseguita nella sala operatoria della maternità per garantire il massimo controllo e gestione del rischio per la mamma e per il bambino. Il decorso post operatorio è stato regolare fino alla mattina successiva quando, all’improvviso, la paziente ha avuto un arresto cardiaco.
Medici e infermieri hanno immediatamente attivato le procedure di rianimazione ed è stato praticato un cesareo di emergenza al letto della paziente. Ma per la mamma e il neonato non c'è stato niente da fare. "Purtroppo non è stato possibile salvare la né donna né il bambino" si legge in un comunicato della direzione dell'ospedale. I familiari hanno dato il consenso alla donazione degli organi.
Sempre la direzione aziendale ha attivato una verifica su tutto quanto è successo, in collaborazione con gli addetti al rischio clinico aziendale e della Regione. "Non vi sono attualmente certezze sulla causa del decesso, da confermare dopo l'autopsia" scrive ancora la direzione aziendale nel comunicato.
"La direzione di Careggi e i sanitari della maternità sono profondamente addolorati per questo evento tragico - conclude la nota - e si stanno impegnando per accertare le cause e garantire il massimo supporto possibile ai familiari".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI