Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 18:15

Nel mondo la pandemia continua ad accelerare

Nelle ultime sei settimane i casi di SarsCov2 sono raddoppiati. Il prossimo giovedì saranno sei mesi dalla dichiarazione di emergenza sanitaria gobale



FIRENZE — In Cina nelle ultime ore i casi di Covid registrati sono stati 61, il punto più alto dallo scorso aprile, tutti casi riconducibili a focolai. In Vietnam sono stati fatti evacuare 80.000 turisti. Il numero di contagi da coronavirus nel mondo ha superato quota 16 milioni e i morti sono 648.937 in totale.

L'Oms lancia l'allarme focolai e nella prossima settimana il Comitato emergenza rivaluterà stato pandemia.

A sottolinearlo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Questo giovedì - ha detto - sono sei mesi da quando l'Oms ha dichiarato Covid-19 un'emergenza di sanità pubblica internazionale. Quando ho dichiarato l'emergenza di sanità pubblica internazionale il 30 gennaio - il più alto livello di allarme ai sensi del diritto internazionale - c'erano meno di 100 casi di Covid al di fuori della Cina e nessun decesso. Oggi sono quasi 16 milioni i casi segnalati all'Oms con oltre 640.000 decessi. E la pandemia continua ad accelerare". 

"Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato. Questa è la sesta volta che un'emergenza sanitaria globale è stata dichiarata ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali, ma è di certo la più grave", ha aggiunto il Dg.

"E' importante essere molto vigili per individuare e bloccare i cluster", ha aggiunto Tedros parlando di Giappone e Australia, "ancora storie di successo" nella lotta al virus. "Sebbene il nostro mondo sia cambiato, i pilastri fondamentali della risposta a Covid-19 non cambiano: leadership politica, informazione, coinvolgimento e ascolto delle comunità - ha aggiunto - E nemmeno le misure di base necessarie per sopprimere la trasmissione e salvare vite umane: trovare, isolare, testare e curare i casi, ma anche rintracciare e mettere in quarantena i loro contatti". 

Ma è importante anche agire in prima persona: "Mantieni la distanza dagli altri, lavati le mani, evita le aree affollate e chiuse e indossa una mascherina dove è raccomandato - esorta Tedros - Laddove vengono seguite queste misure, i casi diminuiscono. Dove non lo sono, i casi aumentano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità