Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 08 novembre 2020 ore 20:20

Allarme Rsa, 1.100 ospiti positivi in Toscana

anziano rsa

Quasi uno su dieci. Gli anziani sono 12.500 in 300 residenze. In arrivo un piano regionale per velocizzare la presa in carico dei contagiati



FIRENZE — Il dilagare dei focolai di Covid-19 nelle Rsa toscane preoccupa a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale toscana, da cui l'assessore regionale al sociale Serena Spinelli ha annunciato un nuovo provvedimento "che consenta una più certa separazione tra ospiti positivi e negativi" e "una rapida individuazione di ospiti ed operatori positivi, una corretta presa in carico assistenziale da parte del sistema sanitario e una adeguata collocazione degli ospiti nei livelli di assistenza più appropriati”.

Il senso è che bisogna far presto perché, nelle oltre 300 residenze sanitarie assistite che in Toscana ospitano 12.500 persone ospitate, sono già stati individuati 1.103 positivi con vari livelli di sintomaticità e dunque di gravità. Gli operatori positivi sono circa 100. I contagi si concentrano in un numero limitato di strutture, il che da un lato consente di circoscriverli ma dall'altro rischia di creare dei pericolosi focolai di contagio.

Nello specifico, il nuovo provvedimento, che coinvolge gli assessorati regionali al sociale, e  alla sanità, definirà nella maniera più precisa possibile tutti i passaggi della presa in carica delle persone.

“Questo ulteriore provvedimento – ha aggiunto l'assessore Serena Spinelli - si aggiungerà a quanto già indicato nelle ordinanze attualmente in vigore e alle indicazioni recenti circa l’individuazione di Usca dedicate alle Rsa e la priorità da assegnare all’effettuazione e all’esame dei tamponi degli operatori e degli ospiti. Metteremo a punto anche un sistema di monitoraggio dei dati relativi ai tamponi effettuati e ai loro risultati, che ci consenta di avere aggiornamenti in tempo reale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno