Attualità mercoledì 30 gennaio 2019 ore 14:40
Neve e ghiaccio non mollano la Toscana
Emessa una nuova allerta di codice giallo su tutta la Toscana fino alla mezzanotte di domani. La perturbazione porterà neve anche a basse quote
FIRENZE — Una debole perturbazione in transito sulla Toscana oggi, mercoledì e domani, giovedì potrà portare neve, anche a bassa quota e ghiaccio. Per questo la sala operativa unificata permanente ha emesso un codice giallo su tutta la regione fino alla mezzanotte di domani, giovedì 31 gennaio.
Per quanto riguarda la neve, oggi mercoledì, potranno esserci deboli nevicate a quote collinari possibili su tutte le zone interne di tutta la regione. E' attesa un'attenuazione dei fenomeni in serata e nottetempo con nevicate che risulteranno a carattere più isolato.
Per domani, giovedì evoluzione molto incerta: in mattinata si prospetta la possibilità di deboli nevicate fino a quote di pianura sulle zone più interne.
Dal pomeriggio quota neve in decisa risalita fino a quote di montagna, anche se sulle vallate più interne le nevicate potranno persistere a quote di fondovalle fino al pomeriggio.
Sul fronte ghiaccio, nella nottata di domani, giovedì e al primo mattino, sarà possibile la formazione di ghiaccio su tutta la regione; sulle zone più interne, e in particolare sulle vallate appenniniche, le temperature potrebbero mantenersi prossime o inferiori allo zero anche nel pomeriggio e in serata, favorendo la persistenza di ghiaccio al suolo o locali fenomeni di gelicidio.
Questo scenario risulta tutt'ora molto incerto sia per quanto riguarda la valutazione delle temperature che per quanto riguarda la localizzazione di eventuali precipitazioni. Sono infine previsti anche isolati temporali, fino alla sera di oggi, mercoledì, su Arcipelago e costa centro meridionale; grandinate e colpi di vento solo occasionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI