Lombardi a «Un giorno da pecora»: «Trump ha chiesto a Musk di fare il ministro, lui ha risposto di sì»
Attualità lunedì 02 settembre 2024 ore 11:10
Nuova guida per la Conferenza episcopale toscana
I vescovi della regione si sono riuniti all'eremo di Lecceto ed hanno eletto al vertice Cet il cardinale Augusto Paolo Lojudice
FIRENZE — La Conferenza episcopale toscana ha una nuova guida: il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza è il nuovo presidente, eletto dai vescovi della regione riuniti questa mattina all'Eremo di Lecceto a Firenze.
Il cardinal Lojudice è nato a Roma il 1° Luglio 1964. Nella Basilica di San Giovanni in Laterano è stato ordinato sacerdote il 6 Maggio 1989, incardinandosi nella Diocesi di Roma. È stato, tra le altre cose, parroco della Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore e della Parrocchia San Luca Evangelista.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 Maggio 2015 ed è stato Vescovo incaricato per il Settore Sud della Diocesi di Roma. Il 6 Maggio 2019 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi Metropolitana di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino.
È stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 28 Novembre 2020. Il 21 luglio 2022, il Pontefice lo ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano–Chiusi–Pienza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI