Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 22 agosto 2018 ore 12:49

Nuovo arresto per l'ex viceprefetto Daveti

Il reato contestato dalla procura è accesso abusivo al sistema informatico. Indagato anche un impiegato della prefettura di Prato



FIRENZE — Nuovo guaio per l'ex viceprefetto di Livorno Giovanni Daveti, già detenuto in carcere a Sollicciano dopo l'arresto nell'operazione 'Vicerè' su disposizione del tribunale di Livorno. La guardia di finanza di Firenze gli ha notificato stamattina un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.

L'accusa, nell'ambito dell'inchiesta coordinata dalla pm della procura fiorentina Christine Von Borries, è accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. In sostanza, secondo la procura, Daveti avrebbe effettuato in tre occasioni accessi non autorizzati alla banca dati Sdi delle forze di polizia per ottenere informazioni su due persone e favorirne la latitanza. Il tutto avvalendosi della complicità di un impiegato della prefettura di Prato, anch'egli indagato. 

Tra le persone che sarebbero state aiutate, si legge in una nota della Guardia di Finanza di Firenze, anche "un pregiudicato nei confronti del quale era in corso di emissione un ordine di esecuzione pena a seguito di passaggio in giudicato di una sentenza della Corte di Cassazione per reati contro il patrimonio". Per questo Daveti è stato anche indagato per il reato di procurata inosservata della pena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità