Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 02 gennaio 2019 ore 11:14

Sovrappeso il 21 per cento dei bimbi toscani

Lo rivelano i dati di una ricerca della Regione Toscana che ha messo in piedi due progetti per prevenire i rischi per la salute dei più piccoli



FIRENZE — La rilevazione di Okkio alla Salute condotta in Toscana su un campione di duemila bambini di 8 e 9 anni mostra che il 21,4 per cento dei piccoli toscani è sovrappeso, più del dato nazionale che si ferma al 21,3 per cento. E poi ci sono gli obesi, il 5,6 per cento a fronte del 9,3 per cento italiano. In altre parole l'eccesso ponderale in Toscana è del 27 per cento. In Italia è del 30,6 per cento. 

La Regione Toscana ha stanziato per il 2018 450mila euro spalmati su due progetti, uno per la prevenzione di sovrappeso e obesità nei bambini e un altro per individuare precocemente eventuali disturbi dello sviluppo della comunicazione e della relazione, sempre nei bambini. 

Nello specifico, il primo screening è finalizzato alla diagnosi precoce dei disturbi dello sviluppo della comunicazione e della relazione attraverso la compilazione di un questionario mirato a evidenziare eventuali problemi. Il secondo progetto prevede che il pediatra effettui la valutazione dell'indice di massa corporea (BMI). La presa in carico dei bambini per eccesso di peso, spiega la Regione Toscana, è stata anticipata e prevista fino a i 14 anni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno