Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossi: «Salvini? Serve andare verso un nuovo leader»

Attualità lunedì 13 ottobre 2014 ore 12:06

Firenze al voto sulle nozze gay

In consiglio comunale arriva la mozione di Sel sulla trascrizione dei matrimoni omosessuali celebrati all'estero. I voti per approvarla ci sono



FIRENZE — Su 24 consiglieri comunali del Partito Democratico 14 dovrebbero votare a favore della mozione presentata da Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi di Sinistra Ecologia e Libertà e già approvata nelle scorse settimane in Commissione affari generali, che prevede la possibilità di trascrivere nei registri comunali i matrimoni omosessuali celebrati all'estero.

Secondo Angelo Bassi, capogruppo del PD a Palazzo Vecchio, i consiglieri che non voteranno a favore della mozione si asterranno, per evitare di creare spaccature su un tema delicato come quello dei diritti civili. Spaccatura che si è registrata già in Commissione, quando un consigliere democratico ha votato contro la mozione di Sel, mentre altri due si sono astenuti.

La città di Firenze deve dare un segnale - ha detto Tommaso Grassi - È evidente l'incapacità del Pd fiorentino di ricomporre le diverse anime e di arrivare a una posizione unitaria”.

Il quadro che si profila è comunque chiaro: ai 14 si del Partito Democratico si sommeranno i 3 del Movimento 5 Stelle, i 3 di Sel e il si di Cristina Scaletti.

I cinque consiglieri di Forza Italia e Fratelli d'Italia confermeranno invece il no, già espresso in commissione.

Nel salone dei Dugento di Palazzo Vecchio, a presidiare il dibattito e il voto, ci saranno anche i membri dell'associazione Ireos, che da anni opera a Firenze per promuovere i diritti e la cultura di gay, lesbiche e transessuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno