Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Attualità lunedì 11 dicembre 2017 ore 11:35
Ombrone e Bisenzio sopra il livello di guardia
Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno gonfiato i due fiumi sorvegliati speciali dalla Protezione civile. Allerta rossa fino a mezzanotte
FIRENZE — A preoccupare non ci sono solo le raffiche di vento, che hanno già causato la caduta di alcuni alberi e rami e che sull'Appennino lucchese hanno raggiunto i 100 chilometri orari. Ci sono anche le conseguenze delle piogge torrenziali che sono cadute senza sosta per ore. Proprio la pioggia ha fatto salire in modo preoccupante i livelli idrometrici del Bisenzio e dell'Ombrone che tuttora, spiega la protezione civile della Città Metrolpolitana di Firenze, sono in salita.
In particolare tutti e due i fiumi hanno superato il primo livello di guardia come rilevato dagli idrometri di San Piero a Ponti e di Poggio a Caiano. La situazione, è monitorata ora per ora mentre si prevede un'attenuazione delle precipitazioni in pianura. In collina e montagna, invece, la pioggia continuerà a cadere.
L'allerta rossa per il maltempo, che resta alta soprattutto per il vento, è valida fino alla mezzanotte di stasera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI