Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Monitor Consiglio giovedì 07 luglio 2022 ore 15:03 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Ospedali, “Bene l'impegno per fronteggiare il covid e ridurre le liste di attesa"

Vincenzo Ceccarelli e Enrico Sostegni
Vincenzo Ceccarelli e Enrico Sostegni

"L'emergenza negli ospedali purtroppo non è finita e dobbiamo mettere in campo tutte le energie disponibili per dare ai cittadini il livello di servizio più adeguato, creando le condizioni per non sovraccaricare gli operatori sanitari, di nuovo falcidiati da questa ultima ondata di covid."



FIRENZE — "Oggi abbiamo apprezzato quanto riferito dall'assessore Bezzini in commissione sulla situazione della sanità toscana. Bene l'impegno per fronteggiare il Covid e ridurre le liste di attesa e apprezziamo la ripresa dei bandi per l'assunzione del personale sanitario, ma occorre fare quanto possibile per ottimizzare le risorse disponibili, creando le condizioni, come fatto da altre regioni, per mantenere in servizio i medici che hanno compiuto 70 anni e desiderano rimanere in servizio, o ritornare, laddove siano già andati in pensione . Questo almeno per le sostituzioni. Un'altra cosa che possiamo fare subito è rafforzare gli accordi con le aziende universitarie per utilizzare al meglio gli specializzandi, più di quanto avviene adesso e in tutti gli ospedali, a cominciare da quelli più piccoli o periferici. Questo, almeno in questa fase, in attesa di riavere maggiori disponibilità di professionisti a seguito dell'aumento delle borse per le specializzazioni finanziate dal Ministero, che la Regione integra ogni anno. É importante anche fare quanto necessario per garantire continuità ai servizi di assistenza domiciliare, al fine di evitare di appesantire gli ospedali".

Così Vincenzo Ceccarelli ed Enrico Sostegni, rispettivamente capogruppo Pd in Consiglio regionale e presidente della commissione Sanità e politiche sociali, al termine dell’audizione dell’assessore alla Salute Simone Bezzini avvenuta questa mattina in III commissione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno