Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:02 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 16:04

Ottanta vigili di quartiere nelle città toscane

Servizio di Dario Pagli

Regione Toscana e Anci insieme per aumentare la sicurezza di strade e piazze. Oltre quattro milioni per inserire anche vigilantes su treni e bus



FIRENZE — Sulla sicurezza si gioca la qualità della vita nelle città e la Regione Toscana ha deciso di rispondere insieme all'Anci, l'associazione dei Comuni, con l'assunzione di nuovi vigili di quartiere che pattuglieranno tutto il giorno le piazze e le strade più sensibili. Tre milioni di euro il costo del progetto che la Regione finanzierà per tre anni. Un altri milione sarà investito per aumentare la sicurezza sui treni e sulle linee più a rischio dei bus.

"Non vogliamo certo sostituirci né allo Stato né alle forze dell'ordine, ai quali spetta il compito di reprimere i comportamenti scorretti e la criminalità", hanno detto il presidente della Toscana Enrico Rossi e l'assessore alla presidenza e alla sicurezza Vittorio Bugli. "Anzi - ha aggiunto Rossi - allo Stato torno a chiedere di assumere i poliziotti che mancano: cento solo a Firenze e 20 mila almeno in tutta Italia, secondo i numeri riferiti da Gabrielli in Parlamento. Non costerebbe alla fine neppure tanto: un po' più di mezzo miliardo"

L'obiettivo è quello di aggredire tutte le forme di insicurezza che spesso rendono difficile la vita ai cittadini e di proseguire un percorso già avviato con l'attvazione in 228 comuni di 171 progetti di videosorveglianza. Tra i provvedimenti per la sicurezza della Regione Toscana c'è anche l'inserimento di vigilantes nei pronto soccorso degli ospedali toscani, frequentati da 250mila persone all'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno