Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Monitor Consiglio martedì 18 ottobre 2022 ore 19:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Parco Apuane: Lega, bilancio preventivo in ritardo e in pari solo grazie a generosità Regione

Marco Landi e Massimiliano Baldini
Marco Landi e Massimiliano Baldini

Il gruppo della Lega in Consiglio regionale non parteciperà al voto sull’approvazione del bilancio preventivo 2022 e del Piano degli investimenti dell’Ente Parco regionale delle Alpi apuane 2022-2024, all’ordine del giorno della seduta odierna.



FIRENZE — Parco Apuane: Lega, bilancio preventivo in ritardo Landi e Baldini: Riprova della gestione improvvisata dell'ente

 A comunicarlo Marco Landi e Massimiliano Baldini, consiglieri regionali della Lega e componenti della Commissione Territorio e Ambiente.

“Una decisione inevitabile, per ragioni di metodo e di merito. Approvare un bilancio preventivo 2022 a poco più di due mesi dalla fine dell’anno è la prova provata dell’improvvisazione che regna nella gestione dell’Ente: il Consiglio direttivo ha adottato il bilancio preventivo il 5 luglio scorso con sette mesi di ritardo sulla scadenza prevista dalla legge. Sette mesi – spiegano Landi e Baldini - che non sono peraltro bastati per licenziarne una versione accettabile, dato che è previsto che i conti chiudano in pareggio solo grazie alla rinnovata generosità della Regione Toscana, che ha ulteriormente aumentato i contributi. Nessuna novità positiva, invece per quanto riguarda le iniziative necessarie a valorizzare il Parco e ad aumentare le entrate, coinvolgendo i Comuni interessati. A confermarlo il voto della Comunità del Parco, che ha limitato il parere positivo al profilo tecnico, bocciando quello strategico e politico. Segno evidente di una mancanza di visione e di progettualità che si trascina da anni, nascosta dalla pandemia e che ora riemerge in tutta la sua gravità”, attaccano i consiglieri della Lega.

“Come se non bastasse, la Regione stessa ha espresso perplessità sul Piano degli investimenti per il triennio 2022-2024, non approvando due interventi inseriti nel Piano su cui si era posata anche l’attenzione della Collegio dei revisori: il restauro del fabbricato adiacente al centro visitatori di Equi Terme ‘ApuanGeoLab’ di Fivizzano – 628.460 euro di importo - risulta coperto da un finanziamento non ancora autorizzato dalla Regione, mentre per il completamento dei lavori nel centro agricolo-naturalistico di Bosa, nel comune di Careggine, i 140mila euro necessari dovrebbero provenire di un bando, senza avere certezza dell’assegnazione. Di fronte a questi fatti lasciamo al Pd e alla maggioranza l’onere di esprimere un parere favorevole su un bilancio inutile e su un piano insufficiente”, concludono Landi e Baldini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno