Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump preso in giro sulla tv di stato russa (e il propagandista Solovyov fa il verso la presidente Usa)
Trump preso in giro sulla tv di stato russa (e il propagandista Solovyov fa il verso la presidente Usa)

Monitor Consiglio martedì 21 ottobre 2025 ore 15:21 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Parco della Piana, proteggere l'Oasi della Querciola

Irene Galletti
Irene Galletti

"Serve un intervento urgente dela Regione Toscana"



FIRENZE — "Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza ai volontari di Legambiente e a tutti coloro che da anni si prendono cura dell’Oasi della Querciola, un luogo di straordinario valore naturalistico e sociale, colpito ancora una volta da un incendio che ha distrutto il capanno “Cavalieri Ovest”. Dopo quindici episodi in pochi mesi, appare ormai evidente che si tratti di incendi dolosi e che non si possa più rimandare un intervento attivo e deciso" dichiarano Irene Galletti e Luca Rossi Romanelli, neoeletti consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle in Toscana.

"Di fronte a una simile escalation di atti che sembrano mirati a distruggere un patrimonio collettivo, la Regione non può restare a guardare. Non appena il nuovo Consiglio regionale si sarà insediato, chiederemo un intervento urgente dell’assessorato competente per rafforzare i controlli sull’area e coordinare con i Comuni e le forze dell’ordine un piano straordinario di vigilanza e prevenzione degli incendi nelle aree naturalistiche della Piana fiorentina», proseguono i consiglieri."

"L’Oasi della Querciola è un simbolo di partecipazione civica e di amore per l’ambiente: chi la colpisce ferisce l’intera comunità. Siamo certi che la passione e la determinazione dei volontari non verranno meno, ma ora serve una risposta concreta delle istituzioni - ferma, visibile e immediata - per difendere la Piana e chi la custodisce" concludono Galletti e Rossi Romanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La strada statale 67 Tosco-Romagnola è rimasta chiusa per ore per consentire i soccorsi, ma anche a causa della perdita di carico in carreggiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Monitor Consiglio