Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:54 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 18:30

Patenti in cambio di prosciutti, undici condannati

Il processo che si è concluso a Firenze vedeva 19 imputati tra tecnici e funzionari della Motorizzazione civile. Otto sono stati assolti



FIRENZE — La sentenza è stata emessa dalla seconda sezione penale del tribunale di Firenze presieduta da Francesco Gratteri. Le condanne hanno durata compresa tra gli otto mesi e i tre anni: sospensione della pena per otto imputati, e 100 euro di multa per altri tre.  Otto invece gli imputati assolti ''perché il fatto non sussiste''.

L'accusa più grave riguarda il titolare di un'autoscuola ed è quella di corruzione. Gli altri reati contestati a vario titolo sono quelli di  truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico, accesso abusivo ai sistemi informatici. 

Tra i condannati ci sono due medici e quattro fra ingegneri e tecnici della Motorizzazione Civile di Firenze. A processo era finito anche un altro titolare di autoscuola che nel frattempo è deceduto.

Secondo l'accusa, le indagini hanno fatto emergere che tra gli indagati circolavano regali per agevolare il superamento di esami di guida automobilistica o nei test per la revisione dei veicoli. Si trattava per lo più di prosciutti, cene di pesce, casse di frutta, prosciutti, carne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca