Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Monitor Consiglio martedì 06 dicembre 2022 ore 16:18 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Payback sanitario, la Toscana chiede un rimborso di 400 milioni

Giovanni Galli
Giovanni Galli

"Si rischia un’ondata di ricorsi da parte delle aziende. Giani è ancora sicuro che arrivino tutti questi soldi o sarà costretto a aumentare le tasse?”



FIRENZE — “Non occorre essere un matematico per capire come, anche sulla delicata questione relativa al payback sanitario, chi amministra la Toscana abbia peccato d’inadeguatezza e sufficienza" afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega e membro della Commissione Sanità”.

“In pratica, a conti fatti, le aziende del settore sarebbero tenute a restituire alle Regioni poco più di due miliardi di euro derivanti dallo sforamento del tetto spendibile per i dispositivi medici che obbliga, pertanto, le imprese a rimborsare la metà della spesa in eccesso -prosegue il Consigliere - Ebbene, se la Toscana, da sola, richiede quasi 400 milioni di euro, qualcosa sicuramente non quadra".

“Tra l’altro, stante il deficit di bilancio sanitario che si attesterebbe sui 500 milioni di euro (cifra, peraltro, tutta da verificare) le predette centinaia di milioni sarebbero, dunque, vitali per evitare il tracollo - sottolinea il rappresentante della Lega - Ora, le società coinvolte stanno facendo quadrato, chiedendo di stoppare questa procedura che, a loro dire, le metterebbe in forte crisi, tanto che alcune rischierebbero pure la chiusura".

“A questo punto, nel ricordare al Presidente Giani le sue assolute certezze sul fatto che questi soldi sarebbero comunque arrivati, ci chiediamo, in caso contrario, quale sarà la contromossa del Governatore: temiamo che, nel 2023, ricorrerà, dunque, ad un aumento delle tasse, con buona pace di tutti noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno