Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio lunedì 08 maggio 2023 ore 15:56 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Sambuca Pistoiese, ipotesi referendum per passare all'Emilia Romagna

Luciana Bartolini
Luciana Bartolini

"La causa? Nessun medico in paese e cittadini costretti a percorrere più di 30 chilometri per raggiungere un ambulatorio. Ecco la Sanità in Toscana"



FIRENZE — “La notizia che, a Sambuca Pistoiese, si possa ricorrere ad un referendum per diventare una località dell’Emilia-Romagna, abbandonando la Toscana, è stata giustamente data con grande risalto dalla stampa" afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega.

“Il principale problema per i circa 1500 abitanti di questa piccolo paese della provincia di Pistoia parrebbe principalmente essere legato ad una pressochè inesistente assistenza sanitaria  - prosegue il Consigliere - Infatti, a parte il servizio di guardia medica nei festivi, non esiste un classico servizio ambulatoriale in loco e gli abitanti devono, quindi, sobbarcarsi un viaggio di quasi un’ora per arrivare all’ambulatorio più vicino".

“Ecco, dunque, che il Sindaco ipotizza una consultazione popolare a fronte di un disservizio che penalizza fortemente i residenti - sottolinea la rappresentante della Lega - Una forma di provocazione per vedere se, finalmente, succede qualcosa? Forse, ma, comunque, il problema è serio e la sua risoluzione non è più differibile”.

“Insomma - conclude Luciana Bartolini - ecco un classico esempio della tanto decantata (dal Presidente Giani) eccellenza della sanità toscana che lascia senza medico centinaia di persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno