Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Monitor Consiglio venerdì 23 giugno 2023 ore 11:03 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Pnrr, il governo boccia il fondo per gli asili nido

Cristina Giachi
Cristina Giachi

"Il Governo getta la maschera sui diritti delle famiglie. Noi invece continueremo ad impegnarci per l’accessibilità dei servizi"



FIRENZE — "La bocciatura, di ieri, da parte del Governo dell’ordine del giorno presentato dal deputato Pd, Marco Furfaro, che chiedeva di destinare risorse pari a 4,6 miliardi di euro  del Next Generation Eu per la realizzazione di nuovi asili nido, è un fatto grave che mostra, ancora una volta, il vero volto di questo Governo" dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali.

"Investire sugli asili nido significa promuovere la cittadinanza e i diritti dei più piccoli e delle loro famiglie, in particolar modo delle donne nella conciliazione dei tempi tra vita lavorativa e cura dei figli - spiega Giachi - Per il Partito Democratico queste sono le priorità su cui investire risorse significative, in tutti i territori, per garantire un diritto all’istruzione e alla coesione sociale, per sostenere la natalità e l’occupazione femminile". 

"Per il Governo di destra, invece, non è così, ne abbiamo avuto la prova concreta - sottolinea la consigliera regionale dem - In Toscana, grazie al Fondo Sociale Europeo, abbiamo introdotto la gratuità degli asili nido per tutti coloro che hanno un Isee inferiore ai 35.000 euro. Una scelta di inclusione sociale e di supporto alle famiglie che abbiamo fortemente voluto e in cui crediamo molto. In poche settimane sono arrivate oltre 7mila domande".

"Numeri che certificano la necessità di interventi come questi. Il Governo si è girato dall’altra parte, noi invece continueremo ad impegnarci per l’accessibilità dei servizi e per la promozione di politiche di genere in grado di garantire diritti, sviluppo e benessere" conclude Giachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno