Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Monitor Consiglio mercoledì 30 ottobre 2024 ore 15:03 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Porrettana, ancora disagi, Anas velocizzi i lavori

Marco Niccolai
Marco Niccolai

Interrogazione in Consiglio regionale per chiedere lo stato dell'arte degli interventi e le date previste per il completamento



“I lavori sulla Porrettana devono andare più spediti, e i quattro semafori provvisori installati in prossimità dei cantieri rallentano troppo i tempi di percorrenza: Anas ci faccia conoscere con che tempistica intende recuperare i ritardi accumulati. Ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere se, in un’ottica di collaborazione istituzionale, intenda di nuovo attivarsi presso il Compartimento di ANAS della Toscana per chiedere formalmente quale sia ad oggi lo stato dell’arte degli interventi e quale siano le date previste per il completamento”. Così interviene il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) sollecitando Anas, gestore della Strada Statale 64, a terminare i lavori di ripristino dell’arteria che collega Pistoia all’Emilia Romagna, raccogliendo il disagio del territorio rappresentato dal sindaco di Sambuca Pistoiese Marco Breschi.

“E’ importante - afferma il sindaco Breschi - fare i lavori di messa in sicurezza con certezze sui tempi impegnandosi in contemporanea su tutti e 4 i cantieri, troppo spesso vediamo gli operai solo su uno di essi. La presenza dei 4 impianti semaforici provvisori installati per regolare il traffico nei punti di restringimento della carreggiata rallenta di diversi minuti le percorrenze. Le aziende mi evidenziano quanto questi minuti spesi in attesa in coda determinino aumento dei costi e ritardi”.

Gli interventi, si ricorderà, sono su alcune gallerie, ponti e tratti della carreggiata della Statale che nel corso degli anni hanno manifestato la necessità di ripristino strutturale. “Tra questi ricordiamo gli interventi di messa in sicurezza ritenuti necessari per due ponti in località San Pellegrino nel Comune di Sambuca Pistoiese, per questi lavori ad oggi non si conosce la tempistica di realizzazione dell’intervento - segnala Niccolai - e il cantiere ha causato la chiusura di circa 100 metri di tratto stradale e l’installazione di un impianto semaforico per regolare i flussi di traffico per l’intera durata del cantiere”.

Nel luglio del 2021 ANAS avviava i lavori di riqualificazione della Galleria “Signorino” sita sulla Strada Statale 64 “Porrettana” (dal km 12,600 al km 13,800) per un investimento complessivo di 8 milioni di Euro, e riguardavano la demolizione ed il rifacimento del rivestimento interno con miglioramento delle opere di drenaggio, il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza (impianto elettrico, illuminazione Led, impianto di ventilazione, impianto antincendio, segnaletica luminosa e pannelli a messaggio variabile), oltre al rifacimento della pavimentazione e della segnaletica stradale (quest’ultima di competenza dell’Amministrazione comunale di Pistoia);

Oltre a questi ANAS prevedeva la realizzazione dei lavori di risanamento strutturale del ponte collocato in prossimità della sopradetta galleria nel territorio del Comune di Pistoia. Le condizioni strutturali del ponte hanno reso necessario istituire un senso alternato di marcia regolato da semaforo, causa anch’esso, come avviene a Pavana, di lunghe code di mezzi.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno