Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Monitor Consiglio mercoledì 14 settembre 2022 ore 14:38 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Rigassificatore, presentata un'istanza di ricusazione

Silvia Noferi
Silvia Noferi

Il Gruppo Consiliare Regione Toscana del M5S ha presentato un'istanza di ricusazione del Dott. Edo Bernini, quale responsabile del Procedimento Unico ai sensi dell'Art. 5 del D.L. 50/2022 “Emergenza gas incremento della capacità di rigassificazione: FRSU Piombino e collegamenti alla rete nazionale gasdotti”.



FIRENZE — Il Dott. Bernini, già direttore della Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana, è sotto indagine per abuso di ufficio nell'ambito dell'inchiesta “KEU” con le motivazioni: "per conseguire un ingiusto vantaggio patrimoniale consistente nel non adeguare gli impianti alla necessità di abbattimento o trattamento degli inquinanti e nel proseguire nella gestione dei rifiuti e degli scarichi del depuratore a costi ridotti"

La Consigliera Silvia Noferi nel documento sottolinea che, dato che ad oggi non è stata  ancora dimostrata la totale innocenza rispetto al reato per cui è indagato nell’indagine “KEU”, data la risonanza nazionale e la particolare delicatezza del procedimento inerente il rigassificatore di Piombino e, non ultima, considerata la necessità di salvaguardare il prestigio e l'imparzialità dell'Amministrazione regionale, la figura del Dott. Bernini non può più ricoprire il delicato ruolo assegnatogli dal Presidente Giani.

Pertanto chiede di procedere alla ricusazione del dott. Edo Bernini nel ruolo di Responsabile del Procedimento Unico e della delega a Presidente della Conferenza dei Servizi per il rilascio dell’autorizzazione all’installazione della nave rigassificatrice nel porto di Piombino, Conferenza dei Servizi che si riunirà per la prima volta lunedì 19 settembre.

Il M5S ha ben presente la pesante situazione socio economica in cui versa il territorio di Piombino ed ha più volte denunciato, a tutti i livelli di rappresentanza, l'inadeguatezza del sito per l'installazione del rigassificatore, ciò nonostante non ritiene che basti limitarsi alla denuncia e continuerà a vigilare fattivamente su tutto l'iter procedurale.

Movimento 5 Stelle

Silvia Noferi - Consigliera della Regione Toscana

Daniele Pasquinelli, Emanuele Orlandini - Consiglieri del Comune di Piombino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno