Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:44 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Attualità sabato 24 marzo 2018 ore 16:00

L'entusiasmo contagioso dei giovani chef

Si fa serrata la sfida tra i giovani cuochi dei 14 alberghieri coinvolti in 'Primi di Toscana'. Grieco: "I ragazzi rispondono con grande impegno"



FIRENZE — Tra i fornelli vedono il loro futuro e per questo il loro impegno nella realizzazione del miglior primo piatto di Toscana è a dir poco contagioso. Sono gli allievi dei 14 istituti alberghieri coinvolti in tutta la regione nell'iniziativa 'Primi di Toscana'. Prima una sfida interna a ciascun istituto, poi la sfida finale l'11 maggio al 'Saffi' di Firenze per consacrare il piatto vincitore. 

L'assessore a formazione, istruzione e lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco ha tracciato un primo bilancio dell'iniziativa: "Siamo soddisfatti di come stanno rispondendo gli allievi degli istituti coinvolti ma anche della partecipazione di chef professionisti ed esperti della materia che, in modo disinteressato, mettono al servizio dei ragazzi le loro conoscenze e le loro professionalità. Il nostro scopo è far conoscere le eccellenze e le potenzialità gastronomiche ed enologiche toscane attraverso la valorizzazione delle diverse territorialità".

Una valorizzazione che passa proprio tra la riscoperta dei primi piatti tipici dei diversi territori sempre unita alla creatività dei ragazzi nella preparazione di zuppe, minestre, tortelli e pappardelle, di terra e di mare. 

Le ultime sfide si sono dibattute ieri al 'Marconi' di Viareggio e oggi al 'Matteotti' di Pisa. Nei giorni scorsi è stata la volta dell'Einaudi Ceccherelli di Piombino, del 'Minuto' di Marina di Massa, del 'Martini' di Montecatini Terme, del 'Pacinotti' di Bagnone, dell'Artusi di Chianciano Terme, del 'Mattei' di Rosignano Solvay, del 'Buontalenti' di Firenze e del 'Foresi' di Portoferraio. Prossime gare al 'Leolpodo II di Lorena' di Grosseto, al 'Pieroni' di Barga e al 'Vegni' di Capezzine di Cortona. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio