Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 14:10

Pronto Soccorso a misura di bambino

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione per istituire percorsi a misura di bambino e adolescente negli ospedali toscani



FIRENZE — La mozione è stata proposta dal presidente della commissione Sanità e Politiche sociali Stefano Scaramelli (Partito democratico) e firmata anche dai consiglieri Pd Nicola Ciolini, Enrico Sostegni, Serena Spinelli, Ilaria Giovannetti, Paolo Bambagioni e Leonardo Marras.

“E’ importante chiedere all’assessorato un impegno chiaro e netto, sia in termini di formazione che di investimenti, per favorire un nuovo modello di percorso pediatrico ospedaliero già a partire dall’emergenza-urgenza" ha spiegato Scaramelli.

Nella mozione si chiede alla Giunta di “attivarsi mediante opportuni interventi per assicurare in tutti i presidi ospedalieri toscani con oltre 2.500 accessi relativi annui la continuità dell’assistenza pediatrica da parte di un’equipe multidisciplinare operativa 24 ore su 24, sia nei reparti di degenza che nei pronto soccorso”. 

In Toscana sono in funzione attualmente 39 Pronto soccorso, dei quali solo quello del Meyer a Firenze è dedicato esclusivamente ai bambini mentre nell'ospedale della Misericordia di Grosseto e in quello della Versilia vi sono  triage autonomi rispetto ai Pronto Soccorso.

“Come pediatra non posso che essere d’accordo” ha esordito Paolo Sarti (Sì), cui è seguito Andrea Quartini (M5s) che, annunciando il voto favorevole del proprio gruppo, ha richiamato alla necessità di garantire una adeguata assistenza anche in aree come la Lunigiana. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Elisa Montemagni (Lega nord): “Riguardo alla distanza dai presidi ospedalieri penso a Barga”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO SCARAMELLI SU PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno