Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio mercoledì 10 gennaio 2024 ore 18:52 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Pronto soccorso, no ad aumenti di ticket per i codici bianchi

Irene Galletti e Andrea Quartini
Irene Galletti e Andrea Quartini

"La Giunta regionale smentisca questa voce. Occorrono soluzioni condivise e sostenibili ma soprattutto rispettose dei toscani"



FIRENZE — Il Movimento 5 Stelle Toscana manifesta la sua forte contrarietà all’ipotesi di un aumento di ticket per le prestazioni dei codici bianchi in pronto soccorso come soluzione al sovraffollamento delle strutture.

Secondo Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle, e Andrea Quartini, deputato e medico toscano, “questa voce, se confermata, sarebbe una vergogna nei confronti dei cittadini, che spesso si recano al pronto soccorso spinti anche dalle carenze territoriali e dalle liste d'attesa infinite".

“La Toscana è già una delle regioni che in Italia paga tra i ticket più alti, fino a 50 euro per un accesso al pronto soccorso in codice bianco. Aumentare ulteriormente il ticket significherebbe punire i cittadini che hanno bisogno di cure ma che non hanno alternative efficaci e rapide. Inoltre, si creerebbe un’ulteriore penalizzazione per chi vive in territori in cui l’offerta di salute è oggi inadeguata, calpestando il principio di equità e solidarietà della sanità pubblica" sottolineano i rappresentanti M5S.

“Il Movimento 5 Stelle ritiene che la soluzione ai problemi del sistema sanitario non sia quella di far pagare di più i cittadini, ma di investire in prevenzione, assistenza territoriale, personale e strutture. Per questo chiediamo alla Giunta Regionale di smentire ogni ipotesi di un aumento del ticket per i codici bianchi e di ascoltare le istanze e le proposte delle forze politiche e sociali, per trovare soluzioni condivise e sostenibili ma soprattutto rispettose dei toscani" concludono Irene Galletti, Presidente del gruppo Movimento 5 Stelle, e Andrea Quartini deputato e medico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno