Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Intervista con Curcio (Protezione civile): «In Italia censite 625 mila frane, l'evento di Ischia difficile da prevedere»

Lavoro martedì 05 febbraio 2019 ore 18:04

Quota 100, in Toscana l'esodo dei 1.200

Le nuove regole potrebbero innescare una vera e propria emorragia di dipendenti dagli enti locali toscani. L'allarme dell'Anci



FIRENZE — L'entrata in vigore di quota 100 per le pensioni potrebbe mettere in seria difficoltà i Comuni toscani. Secondo le stime dell'Anci, potrebbero essere almeno 1.200 i dipendenti che andrebbero in pensione.

"Si tratterebbe di un'ulteriore riduzione del personale, rispetto ai pensionamenti ordinari, pari al 5,4 per cento degli attuali dipendenti in servizio - spiega Anci Toscana in una nota - Un'emorragia: meno 200 dipendenti a Firenze, meno 40 a Lucca, meno 14 a Grosseto, meno 48 a Pistoia. Per i Comuni più piccole le conseguenze sarebbero ancora più nefasti per l'organizzazione del lavoro".

La preoccupazione dell'Anci è aggravata anche dall'imminente aumento delle competenze dei Comuni per la gestione delle pratiche relative al reddito di cittadinanza.

"E' necessaria una norma transitoria per sopperire all'esodo - ha dichiarato il vicepresidente di Anci Toscana e nazionale Filippo Nogarin, sindaco di Livorno - Abbiamo avanzato questa richiesta anche in audizione al senato, auspicando una maggiore flessibilità nel turn over grazie all'utilizzo tempestivo delle capacità assunzionali dovute alle cessazioni programmate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118, i medici hanno dovuto constatare il decesso della donna e successivamente quello dell'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca