Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Cronaca sabato 14 giugno 2025 ore 16:29

Ramo si stacca da un albero e piomba nel parco

Il parco delle Cascine (foto di repertorio)

Il ramo è crollato da un'altezza di circa 10 metri. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di un fenomeno chiamato "summer branch drop"



FIRENZE — Ramo si stacca da un albero e piomba a terra da un'altezza di circa 10 metri. E' accaduto questa mattina a Firenze, al parco delle Cascine. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Il ramo, come spiegato dal Comune, è caduto da un bagolaro in viale della Catena. "La pianta - spiegano da Palazzo Vecchio- era stata sottoposta ad una Vta (la Visual tree assessment, la valutazione visiva della stabilità di un albero, un metodo per valutare la stabilità e la salute delle piante) nel marzo del 2024 senza prescrizioni con scadenza a marzo del prossimo anno".

"Gli esperti - spiegano ancora dal Comune- ipotizzano si possa trattare di un caso di 'summer branch drop', la rottura (o il cedimento) improvvisa delle branche. Un fenomeno che si verifica durante i mesi estivi, quando le giornate sono particolarmente calde e l'aria è calma".

Il ramo è stato rimosso e il tratto del viale interno al parco è regolarmente aperto.

Il fatto è accaduto ad alcune decine di metri dal luogo dove due giorni fa la caduta di un altro ramo aveva colpito una ragazza di 23 anni, soccorsa in codice rosso e ricoverata all'ospedale di Careggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno