Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 14 ottobre 2019 ore 11:07

Rare conchiglie giganti sequestrate in aeroporto

Misuravano quasi un metro ed appartenevano ad un esemplare di circa 50 chili di Tridacna gigas, un mollusco gigante a rischio di estinzione



FIRENZE — Due rare conchiglie giganti dirette a Santo Domingo sono state sequestrate all'aeroporto Peretola dalla guardia di finanza e dai funzionari dell'agenzia delle dogane e monopoli.

Il fatto è accaduto alcuni giorni fa. Le due conchiglie delle dimensioni di quasi un metro l’una, appartenevato ad un esemplare di circa 50 chili di Tridacna gigas, un mollusco gigante protetto e a rischio di estinzione.

I militari si sono insospettiti di fronte a una documentazione relativa all’esportazione verso la Repubblica Dominicana di due colonne in piperno con incastonate le singolari e rare conchiglie. La Tridacna gigante è, infatti, considerata il più grande mollusco bivalve esistente al mondo e abita prevalentemente le acque delle barriere coralline degli oceani Pacifico e Indiano.

Tenuto conto che, dalla documentazione presentata all’aeroporto, non era chiara la provenienza delle conchiglie, i militari hanno deciso di effettuare con i funzionari doganali una verifica merceologica, a seguito della quale è emerso che, in realtà, le conchiglie viaggiavano in via del tutto separata dalle colonne, non accompagnate da alcun documento che ne certificasse il legittimo possesso e l’autorizzazione al trasporto.

Le due conchiglie sono state quindi sequestrate e il proprietario denunciato all’autorità giudiziaria ai sensi della legge n.150/1992, che sanziona il traffico di specie a rischio di estinzione, nel caso in esame, con un’ammenda da 20mila a 200mila euro o anche con l'arresto da 6 mesi a un anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno