Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'"Ave Maria"
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2019 ore 15:50

Reati contro gli animali, 700 procedimenti in Toscana

Presentato il rapporto Zoofia della Fondazione Caponnetto. Reati e indagati sono in aumento. Tre inchieste riguardano minorenni



FIRENZE — In Toscana nel corso del 2018 sono stati aperti 700 procedimenti per reati contro gli animali, con un aumento dell'8,3 per cento rispetto all'anno prima. Ad affermarlo è il rapporto Zoomafia 2019 della Fondazione caponnetto.

Sempre in Toscana gli indagati sono 415, il 7 per cento del totale nazionale, con un incremento rispetto al rapporto precedente del 18,7 per cento.

Tre inchieste riguardano minorenni: in un caso il reato contestato è l'uccisione di animali, negli altri due il maltrattamento.

Secondo il rapporto, la Toscana è uno snodo importante anche per i traffici di animali, soprattutto cuccioli.

"Il numero di reati registrati rappresenta solo una parte di quelli effettivamente compiuti - ha dichiarato il responsabile dell'Osservatorio Zoomafia Ciro Troiano - Molti reati infatti restano nascosti".

Entrando nei dettagli delle varie procure, a Firenze ci sono quindici procedimenti  penali e 37 indagati per il reato di uccisione di animali. Sempre nel capoluogo, gli indagati per maltrattamento sono 42.

La procura di Arezzo ha aperto 33 fascicoli contro ignoti e quella di Siena 24. Sempre a Siena ci sono 25 procedimenti contro ignoti perb reati venatori o contro la fauna selvatica mentre a Lucca sono 23.

Ancora a Firenze 22 procedimenti penali con 38 indagati riguardano il reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grave un 69enne che si trovava sul litorale del Quagliodromo durante un improvviso e violento temporale: in arresto cardiaco per mezz'ora
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca