Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Monitor Consiglio venerdì 18 novembre 2022 ore 13:53 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

La Regione assicuri il sostegno alla Compagnia della Fortezza

Andrea Pieroni
Andrea Pieroni

"Volterra, teatro in carcere, un'esperienza culturale e sociale importante. Il contributo della Regione prosegua anche nei prossimi anni"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd, Andrea Pieroni, presenta una mozione a sostegno dell’Associazione Culturale Carte Bianche di Volterra affinché il contributo della Regione Toscana prosegua anche nei prossimi anni.

"L’esperienza teatrale del carcere di Volterra rappresenta, fin dagli anni ’80, una realtà di grande valore culturale e sociale; per la qualità artistica della produzione teatrale, realizzata dalla Compagnia della Fortezza, e per la continuità di tale esperienza, oltreché per  l'opportunità di crescita umana che offre ai detenuti - spiega il consigliere Pieroni - La Regione Toscana, nel corso degli anni, è stato il più importante riferimento istituzionale per la Compagnia della Fortezza: da sempre ha condiviso e sostenuto l’esperienza del teatro in carcere". 

"Al fine di consentire un’adeguata programmazione, la legge regionale n.79/2019 prevedeva un contributo straordinario all’Associazione Culturale Carte Blanche di Volterra di 250mila euro per il triennio 2020/2022 - prosegue il consigliere regionale del Pd -  Le risorse sono servite a sostenere la ricerca e l’innovazione dei contenuti artistico-culturali nel settore dello spettacolo dal vivo e a realizzare un laboratorio triennale nella Casa di Reclusione di Volterra, con l’obiettivo di incrementare la socializzazione e la partecipazione della popolazione detenuta". 

"Per questo, con apposita mozione, chiedo alla Giunta regionale di attivarsi affinché venga confermato il sostegno anche per le prossime annualità - dichiara Pieroni - Si tratta di risorse necessarie ad assicurare la progettazione e la realizzazione di laboratori teatrali all’interno della Casa di Reclusione di Volterra. Chiedo, inoltre, al governo regionale un’attenzione specifica all’esperienza del teatro in carcere, anche alla luce dell’avvio del percorso per la realizzazione di una struttura teatrale all’interno della Casa di Reclusione di Volterra. L' esperienza della Compagnia della Fortezza è un modello per la sua funzione educativa e culturale che deve poter proseguire con l’insostituibile sostegno delle istituzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno