Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Olivia Newton John: la trasformazione nel finale di «Grease»

Monitor Consiglio martedì 31 maggio 2022 ore 16:27 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

"Ringrazio il Consiglio per la nomina in Toscani nel mondo"

Mario Puppa
Mario Puppa

Mario Puppa, consigliere regionale Pd, è stato nominato nel “Consiglio dei toscani nel mondo”, un organismo costituito dalla Regione nel 2009. La designazione è stata votata in aula su proposta della commissione Affari istituzionali.



FIRENZE — «Sono particolarmente onorato per questo incarico e ringrazio il Consiglio regionale per questa opportunità – commenta Mario Puppa - Secondo gli ultimi dati disponibili, i Toscani nel mondo, stabilmente o temporaneamente residenti, sono una porzione non trascurabile del totale della popolazione regionale con netta prevalenza di presenze in Europa e in Sud America. 

Gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero nei comuni toscani sono in totale 155.388, con incidenza del 4,1 % rispetto alla popolazione residente. A questi dati si aggiungono i cosiddetti “oriundi toscani”, ossia i figli, i nipoti ed i pronipoti dei corregionali toscani emigrati all’estero nei decenni passati e che non hanno più la cittadinanza italiana, ma che costituiscono, in molti casi, l’ossatura delle associazioni dei Toscani nel Mondo, in particolare in Sud America.

Provengo da un territorio, quello lucchese – prosegue Puppa – che ha dato molto in termini di emigrazione e fin dal 1968 è presente un’associazione “Lucchesi nel mondo”, che svolge ancora oggi iniziative importanti. Spero – conclude il consigliere – che questo mio nuovo impegno possa contribuire alla crescita dell’attività del Consiglio dei toscani nel mondo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vettura contromano sulla Firenze Pisa Livorno si è scontrata con altre due automobili. Cinque persone sono rimaste ferite nell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca