Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°29° 
Domani 14°26° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 18 giugno 2019

Attualità martedì 17 luglio 2018 ore 17:25

Rossi chiede un incontro al ministro Toninelli

SERVIZIO - INFRASTRUTTURE, ROSSI CHIEDE UN INCONTRO A TONINELLI

Alla luce delle perplessità espresse dal ministro su alcune infrastrutture strategiche per la Toscana, Rossi chiede di aprire un confronto



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi chiederà un incontro al ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli per fare il punto sugli interventi infarstrutturali ritenuti prioritari per la Toscana alla luce delle perplessità espresse dallo stesso ministro su alcune opere strategiche come la nuova pista per l’aeroporto fiorentino Vespucci, l’alta velocità ferroviaria a Firenze, la darsena europa a Livorno, la Tirrenica. Rossi ha sottolineato che la Toscana è forse l’unica regione a non chiedere infrastrutture nuove ma l’ammodernamento di quelle già esistenti.

Secondo il presidente Rossi, fra progetti su cui anche Toninelli può convergere ci sono le terze corsia autostradali sulla A1 e la A11, già autorizzate e finanziate; per la Tirrenica Rossi ricorda il progetto è stato già rivisto e prevede una strada su quattro corsie percorribile in sicurezza; anche il progetto della darsena europea a Livorno è già stato rivisto e i fondi per realizzarlo li ha stanziati la Regione. Rossi ritiene indispensabile anche il tunnel Av a Firenze per non bloccare, ha detto, la circolazione ferroviaria di tutta l’Italia all’altezza di Firenze. Per quanto riguarda gli aeroporti, Rossi concorda con Toninelli sul fatto che Pisa è l’aeroporto fondamentale della Toscana così come è necessario potenziare i collegamenti ferroviari fra Firenze e Pisa e fra Firenze ed Empoli.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca